QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 12° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 12:15

Mare, ancora bandiera blu in Maremma

Diciotto località toscane premiate; quattro i comuni interessati in provincia di Grosseto



PROVINCIA DI GROSSETO — L’edizione 2015 delle Bandiere Blu premia 280 spiagge italiane, mettendo sul podio la Liguria e subito alle spalle la Toscana.

Le pagelle sono state stilate dalla Fondazione per l’educazione ambientale, sulla base dell’eccellenza delle acque e su diversi fattori ambientali e paesaggistici. Tra i vari indicatori: impianti di depurazione funzionanti, gestione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni. In totale sono 18 le Bandiere blu assegnate dalla Fee alla Toscana nel 2015.

La premiazione si è svolta nella sede della Regione Lazio, durante la quale anche le quattro premiate maremmane - il Comune di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Monte Argentario e Follonica - si sono aggiudicati ancora una volta e per il 2015 il prestigioso riconoscimento. Sono tanti e rigidi i parametri utilizzati per la selezione delle località: dall’applicazione di regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale all’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, passando per la raccolta differenziata, le aree pedonali e ciclabili, attenzione all’arredo urbano, i servizi delle spiagge, lo spazio dedicato all’educazione ambientale nelle scuole e fra i turisti. E ancora la qualità delle strutture alberghiere, la certificazione delle procedure di enti e strutture turistiche del territorio e una pesca sostenibile. Il tutto valutato attraverso i dati degli ultimi quattro anni forniti ai singoli comuni dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente. Le località toscane premiate in Toscana sono 18: nel comune di Grosseto il riconoscimento è andato a Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina e Monte Argentario. 



Tag

Mes, Meloni: «Le nostre tesi sono sostenute da 32 economisti, ne capiscono più di Gualtieri»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità