Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 12:15

Mare, ancora bandiera blu in Maremma

Diciotto località toscane premiate; quattro i comuni interessati in provincia di Grosseto



PROVINCIA DI GROSSETO — L’edizione 2015 delle Bandiere Blu premia 280 spiagge italiane, mettendo sul podio la Liguria e subito alle spalle la Toscana.

Le pagelle sono state stilate dalla Fondazione per l’educazione ambientale, sulla base dell’eccellenza delle acque e su diversi fattori ambientali e paesaggistici. Tra i vari indicatori: impianti di depurazione funzionanti, gestione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni. In totale sono 18 le Bandiere blu assegnate dalla Fee alla Toscana nel 2015.

La premiazione si è svolta nella sede della Regione Lazio, durante la quale anche le quattro premiate maremmane - il Comune di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Monte Argentario e Follonica - si sono aggiudicati ancora una volta e per il 2015 il prestigioso riconoscimento. Sono tanti e rigidi i parametri utilizzati per la selezione delle località: dall’applicazione di regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale all’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, passando per la raccolta differenziata, le aree pedonali e ciclabili, attenzione all’arredo urbano, i servizi delle spiagge, lo spazio dedicato all’educazione ambientale nelle scuole e fra i turisti. E ancora la qualità delle strutture alberghiere, la certificazione delle procedure di enti e strutture turistiche del territorio e una pesca sostenibile. Il tutto valutato attraverso i dati degli ultimi quattro anni forniti ai singoli comuni dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente. Le località toscane premiate in Toscana sono 18: nel comune di Grosseto il riconoscimento è andato a Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina e Monte Argentario. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità