Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 01 maggio 2019 ore 16:32

Pratica della “Mindfulness”: i corsi di formazione

​Inizieranno lunedì 6 maggio i corsi di formazione del Piano educativo zonale, finanziati con i fondi della Regione Toscana sulla “Mindfulness”



MANCIANO — Da lunedì 6 maggio partiranno i corsi di formazione  del Piano educativo zonale rivolti ai docenti delle strutture educative 0-6 di otto comuni della zona “Colline dell’Albegna”, finanziati con i fondi della Regione Toscana.

La formazione riguarderà pratica della “Mindfulness” nata per ridurre lo stress lavorativo delle 60 educatrici ed insegnanti coinvolte in questo progetto sperimentale. 

Il fine del programma è quello di aiutare il personale delle strutture educative prescolari a sviluppare attenzione e flessbilità psicologica, riconoscere e poter meglio gestire emozioni difficili, migliorando la qualità della comunicazione e dell’ascolto, sviluppando accettazione, apertura e pazienza, tutte qualità necessarie nella formazione di un buon insegnante. 

La formazione è stata organizzata dalla coordinatrice pedagogica zonale, dottoressa Alessandra Darini, pedagogista clinico, in collaborazione con il professor Pietro Muratori, psicoterapeuta e ricercatore dell’Irccs Stella Maris di Calambrone. 

Il ciclo di otto incontri sarà tenuto dalla docente Rebecca Ciacchini, psicologa di Pisa. 

“La speranza – spiega la dottoressa Darini - sarà quella di portare nei prossimi anni questo modello di intervento in tutte le scuole, proponendo queste esperienze non solo alle insegnanti, ma anche ai bambini. Si potrebbe pensare ad una nuova visione delle prospettive educative con l’inserimento delle attività, di giochi e pratiche di Mindfulness nelle scuole. Grazie agli studi di John Kabat Zinn e Susan Kaiser Greenland per l’infanzia, è possibile sostenere che le pratiche proprie della Mindfulness rappresentino una sorta di educazione ad essere. Si tratta di una forma di educazione che è nata per gli adulti, ma che si sta scoprendo sempre di più come un metodo educativo, intrinsecamente legato anche all’apprendimento”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità