Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 21 ottobre 2020 ore 11:27

Covid e imprese, contributi a fondo perduto

Importi fino a 4mila euro per dare sollievo alle imprese colpite dalla crisi innescata dall'epidemia. Il sindaco: "Promessa mantenuta"



MAGLIANO — Da duemila a quattro mila euro per le imprese che sono rimaste chiuse a causa del lockdown, da cinquecento euro a duemila per quelle che sono rimaste aperte, ma che hanno subito una diminuzione significativa del fatturato. 

Sono i contributi a fondo perduto, per un totale di 120 mila euro, deliberati dalla giunta e destinati alle aziende del territorio colpite dalle conseguenze dell'epidemia di Coronavirus.

“Una promessa mantenuta- afferma il sindaco Diego Cinelli- grazie alla volontà ed all'impegno di tutta l'amministrazione. Un contributo che si somma ai notevoli sconti sulla Tari che avevano già dato un grosso sollievo alle nostre aziende ed ai commercianti riducendo le tariffe al minimo, con cifre che da alcune migliaia di euro sono passate a qualche centinaio o che, in alcuni casi, sono diventate poco più che simboliche. Penso che la nostra azione, in provincia di Grosseto, sia stata unica e possa rappresentare un modello da seguire anche per altri”.

“C'è grande soddisfazione – commenta la vicesindaco Mirella Pastorelli - Crediamo di essere tra i pochi comuni ad aver dato una risposta così importante e significativa alle imprese che sono rimaste chiuse. Soprattutto lo stiamo dando in un momento in cui c'è timore che le aziende possano nuovamente trovarsi in difficoltà. Crediamo che questo abbia una valenza sociale importante, perché dietro le imprese ci sono le persone e come Comune è prioritario stare vicino alle famiglie che hanno sofferto”. 

Mirella Pastorelli spiega chi potrà usufruire ed a quanto quanto ammonterà il contributo. “Le aziende che sono rimaste chiuse a causa del lock down – afferma- avranno diritto a 4mila euro di contributo a fondo perduto se hanno attività con un affitto superiore ai 500 euro al mese, di tremila euro se pagano un affitto inferiore ai 500 euro e di duemila euro se non pagano affitto. Le imprese che sono state aperte, ma il cui fatturato è diminuito di oltre il 35 per cento, otterranno duemila euro di contributo se hanno locali in affitto, di mille euro se non pagano affitto e di 500 euro nel caso in cui non sia possibile verificare a quanto ammonta la diminuzione del fatturato”.

“Questi contributi – spiega l'assessore alle attività produttive Massimiliano Guidi- rappresentano un aiuto importante per chi fa impresa. Sappiamo che non andranno a coprire per intero i mancati guadagni, ma era per noi doveroso intervenire in maniera significativa nei confronti di chi fa impresa sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità