Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 18:06

"La Regione fermi l'inceneritore di Scarlino"

Questa la richiesta avanzata in una mozione dai consiglieri regionali del M5S: "Manca un documento fondamentale ignorato dalla conferenza dei Servizi"



SCARLINO — “La giunta può e deve fermare la riapertura dell’inceneritore di Scarlino – dichiarano i Cinque Stelle - Manca infatti la relazione di riferimento, un documento centrale introdotto da una direttiva recepita nel 2014 dal governo con un decreto apposito. La normativa è chiara: è possibile evitare l’elaborazione di tale documento solo se emerge un rischio di contaminazione di suolo e acque sotterranee nullo”.

"Appurato che questo scenario non descrive l’impianto di Scarlino Energia, la giunta Rossi deve rigettare la proposta di accogliemento avanzata dalla conferenza dei Servizi - concludono i consiglieri pentastellati - Se la accogliesse Rossi andrebbe contro la normativa vigente e autorizzerebbe la quadruplicazione di trattamento rifiuti anche pericolosi, a parità di condizioni impiantistiche e senza modifiche strutturali, avvallando di fatto il secondo inceneritore più grande d’Italia dopo Brescia senza un’analisi sugli effetti e sugli impatti cumulativi, senza chiedersi come sia possibile che a fronte di un aumento del 400% della capacità di trattamento dei rifiuti, le emissioni dell’Impianto restino le stesse di prima, senza curarsi delle interferenze delle emissioni dell’inceneritore con i flussi idrici sotterranei, senza curarsi che il canale Solmine riceverà la enorme quantità di 175.200 tonnellate aòll'anno di rifiuti liquidi anche pericolosi". 

"E' opportuno ricordare che l'inceneritore è un sito soggetto a bonifica a breve termine da più di 9 anni - concludono i consiglieri - e quindi già gravemente inquinato. Rossi rispetti la legge ed eviti agli abitanti di questo territorio l’ennesima ingiustizia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità