Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 17:50

L'Università di Firenze "ridisegna" il centro

Il Comune finanzia il dipartimento di Architettura per la valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio con il progetto sulla via Marsala



MANCIANO — La dottoressa Paola Puma e il dottor Andrea Ricci sono i responsabili scientifici della ricerca, con il contributo della dottoressa Silvia Mantovani mentre il referente per l’amministrazione comunale è l’assessore Giulio Detti. Il dipartimento destinerà il contributo per le risorse dedicate alla ricerca, alla diffusione dei risultati e all’organizzazione di workshop, seminari, lezioni e conferenze sul tema.

“Con questo progetto – afferma il sindaco di Manciano, Marco Galli – si è deciso, seguendo il percorso già intrapreso di collaborazione con l’università, di effettuare un lavoro di ricerca con l’obiettivo di riqualificare l’area urbana del centro storico, in concertazione con i cittadini e commercianti, i quali, quest’ultimi hanno evidenziato tutte le criticità del caso”.

Nell’ambito dell’attività di ricerca e didattica del dipartimento di architettura dell’Università di Firenze sono in corso già dal 2010 attività di indagine, analisi e rilievi del territorio del Comune di Manciano, con particolare riguardo ai centri storici di Manciano e Saturnia e finalizzate alla predisposizione del quadro documentario per la conoscenza e la valorizzazione di tali luoghi come nuovi musei urbani diffusi.

“Stiamo lavorando a questo progetto già da qualche anno – spiega l’assessore alla Cultura, Giulio Detti – anche attraverso l’organizzazione di due seminari: il primo ha portato all’elaborazione del progetto del Museo urbano di Saturnia che sarà realizzato a breve mentre il secondo ha prodotto una importante attività di studio su Manciano con l’obiettivo di lavorare in modo serio sulla costruzione del prodotto turistico Manciano Paese per incrementare il flusso dei turisti che visitano il borgo. Inoltre, qualche giorno fa, abbiamo iniziato a lavorare sul Castellum Acquarum di Poggio Murella, per una attività di rilievo e ricostruzione 3D del sito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno