Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 12 dicembre 2014 ore 18:54

Legambiente: "Maggiori controlli in pineta"

Gentili: “Il sottobosco rappresenta un ambiente da preservare e tutelare per una pineta sempre più ricca di biodiversità”



GROSSETO — In seguito alle numerose segnalazioni che stiamo ricevendo sui tagli effettuati su tutta la fascia costiera pineta, e a seguito dei sopralluoghi effettuati con i nostri esperti, ribadiamo con forza l’importanza di controlli e verifiche da parte degli organismi competenti in materia, delle istituzioni locali, delle direzioni dei lavori effettuati e da parte degli organismi di vigilanza.

“È importante intervenire con tagli dei pini in maniera selettiva (tagliando le piante malate e salvaguardando quelle sane) per tutelare – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - la pineta dai parassiti infestanti. Bisogna anche effettuare diradamenti mirati là dove c’è un’eccessiva concentrazione di piante e nello stesso tempo garantire la sicurezza attraverso la realizzazione di fasce antincendio nelle aree urbanizzate (distributore di carburante, campeggi, abitazioni e strade di alta percorrenza) con una particolare attenzione alle aree SIC, SIR e ZPS, vincolate e protette. Ribadiamo inoltre l’importanza di salvaguardare il sottobosco evitando di estirparlo ed eradicarlo, non intervenendo con mezzi pesanti e cingolati e osservando tutta una serie di indicazioni volte a gestire in maniera più sostenibile l’intervento. Ci teniamo a ribadire, infine, che la pineta non deve assolutamente essere utilizzata come parcheggio per le auto”.

“Occorre inoltre salvaguardare specie vegetali importanti e pregevoli come il ginepro e la roverella, e mantenere aree con cespugli – sottolinea Nunzio D’Apolito, naturalista di Legambiente, dopo i sopralluoghi effettuati - che possono fungere da rifugio per la fauna selvatica, rettili e anfibi in particolare, ai quali viene sottratto l’habitat. Il sottobosco costituisce, infatti, parte importante dell’ecosistema pinetato e va trattato con particolare cura e attenzione. Non mettiamo in dubbio l’importanza d’interventi che garantiscano sicurezza e salvaguardia della fascia pinetata dai parassiti, ma chiediamo che vengano effettuati osservando prescrizioni ben precise che salvaguardino la biodiversità e garantiscano un equilibrio di un habitat così delicato e sensibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità