Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 settembre 2014 ore 16:43

La situazione Eurovinil al centro di un incontro

Presenti oltre all'assessore Emanuel Cerciello le organizzazioni sindacali, la rappresentanza unitaria aziendale e l'associazione industriali



GROSSETO — Una riunione tra le organizzazioni sindacali e l'amministrazione comunale, per fare il punto sulla situazione dell'azienda Eurovinil e sul futuro degli 88 dipendenti che, a seguito della decisione di chiudere lo stabilimento, perderanno il posto di lavoro il prossimo giugno 2015, se non verranno trovate soluzioni alternative per la prosecuzione dell'attività. L'incontro si è svolto in Municipio alla presenza dell'assessore allo sviluppo economico Emanuel Cerciello, delle organizzazioni sindacali confederali, della rappresentanza sindacale unitaria e dei rappresentanti dell'associazione industriali.

“Abbiamo incontrato le parti – ha spiegato l'assessore Emanuel Cerciello – nell'intento di agevolare una soluzione condivisa per il futuro dell'azienda. Abbiamo ascoltato i rappresentanti dei lavoratori e dell'azienda e siamo impegnati a fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per dare un finale positivo a questa vicenda. Il Comune negli ultimi anni è stato presente con un ruolo attivo in tutte le principali vertenze che hanno riguardato il mondo del lavoro, nell'ottica di salvaguardare i posti di lavoro e contribuire a trovare soluzioni nei casi di aziende in difficoltà”.
“Chiediamo un impegno forte a tutte le istituzioni – ha detto Fabio della Spora di Femca CISL: il futuro di un'azienda importante come Eurovinil però non è più ormai legato al gruppo di appartenenza, bensì legato all'individuazione di un nuovo imprenditore che sia interessato a rilevare l'attività proseguendo la produzione”. “Auspichiamo che si trovi presto – ha proseguito Roberto Franceschetti di UIL Tech – un nuovo imprenditore che garantisca il futuro dell'Eurovinil, e rinnoviamo l'invito a tutte le istituzioni ad attivarsi per supportare l'azienda in un percorso di cessione dell'attività”. “Abbiamo chiesto un impegno al Comune ma anche alla Regione – ha detto Furio Santini della Filtem CGIL – perché non si spengano i riflettori su questa situazione che riguarda una delle realtà più grandi e importanti della provincia di Grosseto. Con l'impegno di tutti ci sono le possibilità per trovare soluzioni, anche immaginando una produzione diversa da quella delle tende. I tempi però sono stretti”.
“Da parte nostra - ha spiegato Antonio Capone dell'associazione industriali – ribadiamo che l'azienda in questa delicata vicenda ha mantenuto un comportamento corretto, cercando di mitigare al massimo i disagi per i lavoratori, anche ricorrendo alla cassa integrazione. L'azienda, per quanto nelle sue possibilità, è assolutamente disponibile a valutare eventuali proposte e offerte diverse, come già ribadito nell'incontro avuto a Roma presso il Ministero”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità