Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 17:58

La situazione delle spiagge in Maremma

Incontro molto partecipato sulla situazione del litorale grossetano, colpito dall'arrivo di arbusti e detriti trasportati dal fiume Ombrone



GROSSETO — Una cabina di regia attivata per verificare la situazione attuale e progettare i futuri interventi, che ha visto il coinvolgimento diretto del sindaco Bonifazi, del vicesindaco Borghi, degli assessori Ceccarelli, Monaci, Cerciello insieme al delegato di spiaggia della Guardia costiera maresciallo Andrea Porzio. Con loro la ProLoco di Marina e Principina, le organizzazioni del commercio Confesercenti e Ascom, oltre ai rappresentanti degli stabilimenti balneari, degli albergatori, dei campeggi e delle agenzie immobiliari. 


“Il primo elemento che registriamo – ha spiegato il sindaco Emilio Bonifazi al termine dell'incontro – è la volontà comune di lavorare insieme per uscire al più presto da questa difficile situazione. Il Comune si è attivato immediatamente per avviare le operazioni di pulizia, e devo dire che fino a questo momento la collaborazione di tutti gli operatori del territorio è stata massima. E di comune accordo abbiamo deciso di proseguire su questa strada congiuntamente, perché l'immagine del nostro territorio va salvaguardata e rilanciata in maniera forte”.

Da parte loro le organizzazioni economiche presenti hanno fatto un appello alle istituzioni, non solo quelle grossetane, perché ci sia la massima vigilanza sul fiume Ombrone in futuro, e vengano messi in atto tutti gli interventi necessari perché una situazione del genere non si verifichi di nuovo. In particolare hanno chiesto che vengano effettuati i necessari interventi a “monte” del corso del fiume, che il Comune di Grosseto chiede da anni.

“Siamo consapevoli che alcuni eventi meteorologici sono sempre più estremi, ma in questo caso il paradosso – ha proseguito il sindaco Emilio Bonifazi – è che i problemi legati alla qualità delle acque sono derivati dal maltempo che ha colpito la provincia di Siena: i nostri sistemi hanno retto bene, nessun problema ai sistemi di depurazione e fognari, ma ugualmente, data l'intensità delle piogge, siamo stati letteralmente investiti dai detriti vegetali trasportati dall'Ombrone. D'altra parte siamo soddisfatti del netto miglioramento dei risultati dei campionamenti Arpat, che hanno consentito oggi di ridurre sensibilmente le aree interessate dal divieto di balneazione, e mi auguro che per i tratti ancora non balneabili sia soltanto questione di ore”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità