Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 17:32

Jobs Act,"Introdotte penalizzazioni inaccettabili"

A scriverlo in una nota stampa è la Cgil Grosseto. "Penalizzate le lavoratrici domestiche nell’accesso alla Naspi"



GROSSETO — I decreti attuativi del Jobs Act introducono penalizzazioni inaccettabili nell’accesso alla Naspi la nuova indennità di disoccupazione, per chi svolge il ruolo di lavoratore domestico, in stragrande maggioranza donne.

"La circolare Inps n° 142 che specifica le condizioni per l’accesso all’indennità di disoccupazione in base ai recenti decreti attuativi del Jobs Act – ha spiegato in una nota Andrea Ferretti, segretario provinciale della Filcams grossetana – prevede che una lavoratrice domestica debba aver lavorato per almeno 5 settimane con un minimo di 24 ore lavorate a settimana, pena l’impossibilità di accedere agli ammortizzatori sociali. Ora –  ha aggiunto Ferretti – tutti sanno che una buona parte delle lavoratrici domestiche contrattualizzate, si calcola più di un terzo del totale, non hanno un monte orario settimanale di 24 ore, ma molto meno- Con questa situazione – ha aggiunto Ferretti – s’introduce un’evidente iniquità, per cui una lavoratrice domestica part time, che magari lavora per 12 mesi continuativi con un contratto di 20, o anche 23, ore settimanali non potrà accedere alla Naspi, mentre una lavoratrice di un altro settore con un identico contratto part time, anche con una anzianità inferiore, percepirebbe regolarmente il trattamento. La Filcams Cgil ritiene tutto questo inaccettabile – ha concluso Ferretti – e di conseguenza ha la ferma volontà di contrastare questo tipo d’interpretazione della normativa. Il Jobs Act nasconde molte di queste “trappole”, che oltretutto penalizzano generalmente tipologie di lavoratori precari e a basso reddito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità