Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 agosto 2014 ore 18:04

Ispettori segnalano le emissioni delle Solmine

Inviata alla procura una segnalazione da parte dell'Ispra per il superamento dei valori in atmosfera di anidride solforosa e ossidi di azoto



SCARLINO — Gli ispettori ministeriali dell'Ispra, l'Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale, hanno inviato una segnalazione alla procura di Grosseto per il superamento dei valori in atmosfera di anidride solforosa e ossidi di azoto, il doppio del consentito, da parte della Nuova Solmine, azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di acido solforico che si trova nella piana del Casone a Scarlino . 

E' stato Roberto Barocci, del Forum ambientalista di Grosseto, insieme ai comitati e alla presenza di Monica Faenzi, deputata di Forza Italia, e di Massimo Artini del M5S, a rendere pubblica l'inchiesta dell'Ispra che è finita sul tavolo della procura grossetana. L'Ispra ha anche segnalato che la Nuova Solmine ha continuato "nel tempo ad utilizzare le ceneri di pirite come sottoprodotto anziche' come rifiuto". Nella nota si legge, inoltre, che "l'adeguamento dell'impianto, previsto a partire dal febbraio 2013, non e' stato conseguito e il gestore ha esercitato gli impianti dei primi valori limite, ovvero quelli meno restrittivi".

Nel mirino degli ispettori ci sarebbero anche le emissioni del camino che convogliano i fumi derivanti dall'impianto di produzione di acido solforico e del vapore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità