Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 18:38

Intervento di cataratta anche a Massa Marittima

Angelo Balestrazzi
Angelo Balestrazzi

Potenziata l'attività oculistica all'ospedale Sant'Andrea con l'avvio, dallo scorso Settembre, del percorso chirurgico di cataratta



MASSA MARITTIMA — E' stata potenziata l'attività oculistica all'ospedale Sant'Andrea di Massa Marittima con l'avvio, dallo scorso Settembre, del percorso chirurgico di cataratta.

Il percorso, entrato a regime, prevede una seduta settimanale di interventi, ogni lunedì mattina, effettuata da un'equipe chirurgica dedicata, composta dal dottor Simone Alex Bagaglia, affiancato dagli oculisti dell'ospedale Misericordia, Angelo Balestrazzi, direttore della relativa Unità operativa complessa, Deborah Ballerini e Pietro Mittica.

Al Sant'Andrea, da settembre 2020 a oggi, sono state eseguite 145 operazioni di cataratta.

In seguito all’emergenza Covid, anche l’attività oculistica in provincia di Grosseto è stata ripensata con l’obiettivo principale di completare i progetti di decentramento delle attività ambulatoriali di primo livello e chirurgiche, potenziando in tal modo l'offerta nei presidi della rete ospedaliera, oltre ad alleggerire il flusso di pazienti al Misericordia, ospedale Covid di riferimento nel grossetano. A conferma di ciò, era già stata incrementata l’attività chirurgica del San Giovanni di Dio di Orbetello, tanto da renderlo il terzo in tutta la Sud Est per volume di attività chirurgica, dopo il San Donato di Arezzo e il Misericordia di Grosseto.

Il percorso cataratta rappresenta un potenziamento importante del Sant'Andrea di Massa, diventato uno dei poli chirurgici oculistici della Asl, con evidente vantaggio in termini di qualità e prossimità dei servizi per l'intera comunità delle Colline Metallifere – ha spiegato Balestrazzi - Avendo a disposizione tale servizio, è possibile evitare ripetuti spostamenti nel capoluogo per la presa in carico del paziente affetto da 'cataratta' che presenta, notoriamente, un'elevata incidenza nella popolazione anziana”.

Con questo step, l'Azienda implementa ulteriormente la copertura del trattamento chirurgico della cataratta nella territorio grossetano, che rappresenta circa i 2/3 dell’intera attività chirurgica oculistica. Al momento quindi, in aggiunta al Misericordia di Grosseto, dove si esegue inoltre attività ambulatoriale di II livello e chirurgia oculistica complessa, si effettuano interventi di cataratta negli stabilimenti ospedalieri di Massa Marittima, di Orbetello e di Pitigliano, con una media totale di 1000 interventi all'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno