Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 17:38

"Infrastrutture per attrarre investimenti"

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi all'assemblea "Grosseto distretto rurale" organizzata dagli agricoltori della Cia



GROSSETO — Un'assemblea partecipata che ha visto la presenza di circa 450 imprenditori agricoli, del sottosegretario all'agricoltura Giuseppe Castiglione, del presidente della commissione agricoltura della Camera Luca Sani, dell'assessore regionale Anna Rita Bramerini, del presidente nazionale della Cia, Secondo Scanavino, dei rappresentanti della Cia regionale e provinciale e numerosi sindaci del territorio. I lavori son stati aperti dal presidente provinciale della Cia, Enrico Rabazzi, che ha fatto una dettagliata disamina dei problemi del territorio e dell'agricoltura.

Tra i temi messi in primo piano dagli agricoltori quello dell'Imu agricola, che li ha visti scendere in piazza qualche settimana fa, e quello dei risarcimenti dopo le ripetute alluvioni che hanno interessato la provincia di Grosseto.

 "Sul tema dei risarcimenti - ha detto Rossi - come Regione abbiamo fatto quello che potevamo, mettendo in campo 5-6 milioni, che hanno dato parzialmente ristoro, ma non hanno certo esaurito le necessità. Apprendo dal sottosegretario Castiglione che il Governo ha creato un fondo di 1 miliardo e 600 milioni attingendo a fondi comunitari del prossimo periodo di programmazione. Allora chiedo se c'è modo di intervenire anche per i danni subiti dalla provincia di Grosseto."

In materia il presidente della Commissione agricoltura ha illustrato la proposta di attingere a 400 milioni di fondi comunitari, del periodo 2007-2013, non spesi da varie regioni italiane che andrebbero restituiti a Bruxelles. Sposo in pieno la proposta - ha continuato Rossi - e chiedo di costituire un tavolo apposito presso il Ministero. Se poi fosse possibile potremmo aggiungere per questo anche una parte di fondi europei che spettano alla Regione." 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Lavoro