Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 03 settembre 2014 ore 15:16

Mille atleti al campionato nazionale di atletica

Dal 5 al 7 settembre allo stadio Zecchini si terrà il XVII campionato nazionale di atletica Csi: anche le finali in pista tornano in Toscana



GROSSETO — Dopo gli Europei in Svizzera e in leggero anticipo sullo Iaaf World Challenge di Rieti, il XVII Campionato Nazionale del Centro Sportivo Italiano, in programma allo stadio Carlo Zecchini di Grosseto dal 5 al 7 settembre, chiuderà un mese di grande atletica. 

Le dimensioni della manifestazione, che riporta in Toscana, dopo aver ospitato in primavera le finali 2014 a Montecatini Terme, una finale nazionale del Csi, sono effettivamente di grande rilievo. Oltre mille gli atleti iscritti, 592 maschi e 493 femmine in rappresentanza di 88 società sportive, 26 comitati provinciali, portabandiera di 11 diverse regioni italiane. La Lombardia con 323 atleti, il Veneto, con 316 e il Trentino Alto Adige con 191 finalisti al via occupano il podio del maggior numero di iscritti al meeting. 

La Toscana avrà in corsa per il titolo ben 106 atleti, di cui 53 del comitato di Pistoia (48 dell’Atletica Casalguidi, 3 dell’Atletica Uzzano e 2 del Circolo Arci Croce D’Oro), 33 del comitato di Massa Carrara (20 dell’Atletica Lunezia Csi e 13 del Team Apuania Running), 19 del comitato di Pisa (9 in maglia Cus Pisa, 4 con il Gruppo Sportivo “I Passi” e 6 de La Galla) e un lucchese.

Siamo orgogliosi di ospitare a Grosseto ha detto il sindaco di Grosseto Emilio Bonifaziun evento di così grande rilievo, che prosegue nella tradizione della nostra città di grande attenzione alla pratica sportiva. Grosseto infatti ha ospitato negli ultimi anni importanti eventi e competizioni sia di rilievo nazionale che internazionale, anche nel campo dell'atletica”. “Eventi come quello del Centro sportivo italiano che presentiamo oggi – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Paolo Borghi –sottolineano la vocazione della nostra città, grazie anche ad una impiantistica sportiva di prestigio che sulla quale come amministrazione comunale puntiamo molto”.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare una manifestazione così importante, non solo per la città ma anche per l’intero territorio provinciale –  ha commentato Enzo Rossi, assessore della Provincia di Grosseto -. Un evento che darà a molti giovani atleti italiani la possibilità di mettere in luce le proprie capacità atletiche e alla Maremma di mostrare ancora una volta le sue strutture sportive e la sua grande capacità di accoglienza”.

Nello spirito del modello educativo del Csi, 70 anni di vita spesi a educare i giovani attraverso lo sport, il presidente nazionale Massimo Achini, augura a tutti gli aspiranti ai titoli nazionali, un’esperienza umana ricca e formativa al di là dei risultati: "Sono davvero felice che il Gp del Csi si svolga a pochi giorni di distanza dalla rassegna continentale. Grosseto sarà la nostra Zurigo; con una finale nazionale che impegna oltre un migliaio di atleti sentiamo di dare un contributo importante all’atletica italiana. Vorrei inoltre ringraziare il presidente della Fidal, Alfio Giomi, che da sempre ci è vicino e ci incoraggia".


Sono 88 le società partecipanti, con presenze di prestigio, come il Ravello Milano (che partecipa con 61 atleti), la Polisportiva Dueville Vicenza, l’Atletica Cassano d’Adda, l’Albatese, la Polisportiva Bellano e il Csi Tezze sul Brenta. Un anno fa fu il Veneto a rastrellare dal tartan bellunese più medaglie, seguito dalla Lombardia e dal Trentino. Quest’anno dopo gli Europei, c’è profumo di record in tante gare e discipline targate Csi.
In pista tutti a "rincorrere" le frecce dell'Atletica Ravello di Parabiago (Mi), società campione nella classifica generale a squadre nelle ultime 2 edizioni del campionato. Un anno fa a Belluno completarono il podio i bresciani del Castegnato ed i ragazzi del Villazzano (Trento).
Gli atleti del Csi gareggeranno per tre giorni, dal venerdì alla domenica, suddivisi nelle nove categorie previste, nel regolamento maschili e femminili. 

Nel fitto programma sono previste gare di lanci, salti, velocità e fondo, con il lungo giovanile ad aprire le gare il venerdì mattina, gli ostacoli al sabato pomeriggio: 60 metri per allievi/e, 80 metri per le cadette e 100 metri hs per i cadetti. Le finali dei 100 metri tutte previste al venerdì pomeriggio, poi le staffette 4x100 al mattino di sabato e la marcia (ragazzi e cadetti m/f) alla domenica mattina, in conclusione, quando sarà celebrata allo stadio la Santa Messa dal consulente ecclesiastico nazionale del Csi don Alessio Albertini.
Il meeting nazionale Csi avrà anche oltre una ventina di atleti con disabilità diverse: “intellettivo-relazionale” o “fisicosensoriale”. Si misureranno anche quest’anno in corsia al fianco delle guide e dei colleghi normodotati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità