Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 14:49

Il Comune compra i beni del demanio

​Il consiglio comunale ha approvato una delibera con la quale si da parere favorevole all'acquisizione a titolo gratuito a beni di interesse pubblico



GROSSETO — Si tratta in particolare della strada della Chiocciolaia, di un terreno sul lato destro del Canale San Rocco, i terreni della lottizzazione Dirudino nell'area industriale di Marina di Grosseto, il fosso Salica Sugherella, la pineta e l'arenile di via del Tombolo a Marina di Grosseto, l'alveo del fosso tra via Adda e la strada delle Collacchie (via Scansanese), oltre ad una serie di ex fossi chiusi ormai divenuti strade ed urbanizzazioni: il fosso Beveraggio, il fosso dei Molini, la strada di bonifica del Pollino, l'ex fosso San Giovanni, terreni a Barbanella. Infine il Demanio ha dato parere favorevole anche al passaggio di una porzione del palazzo ex Intendenza, con giardino e foresteria,situato tra via Goldoni e piazza San Michele nel centro storico di Grosseto.

“Negli ultimi anni – spiega in una nota il sindaco Emilio Bonifazi – siamo stati impegnati in una lunga trattativa con il Demanio per ottenere in proprietà o almeno in uso una serie di beni importanti di uso pubblico, come la strada della Chiocciolaia. Oggi, grazie a queste acquisizioni, siamo nella condizione di dare risposte concrete ai cittadini che aspettano da lungo tempo una serie di interventi di manutenzione. Tuttavia dobbiamo registrare il diniego, da parte del Demanio, del passaggio del Forte San Rocco a Marina di Grosseto, che chiediamo fin dal 2006 e di altri beni. In particolare – ha proseguito il sindaco – qualora aree come l'ex diversivo non vengano passate al Comune, ci assicureremo con apposite ordinanze che il Demanio si faccia carico in pieno della loro manutenzione, visto che fino ad oggi è stato il Comune, pur non avendo titolo, a sostenerne tutti i costi per mantenere una situazione di decoro della città

"Il Comune di Grosseto è stato tempestivo – ha spiegato in una nota il vicesindaco e assessore al Patrimonio Paolo Borghi – ed ha seguito passo passo il complesso iter burocratico per cogliere tutte le possibilità offerte della legge sul federalismo demaniale. Con il via libera da parte del consiglio all'acquisizione di una serie di beni, strade e porzioni di terreni proseguiamo un percorso di riqualificazione del patrimonio pubblico del Comune, già avviato nell'area dell'Ospedale e in quella della ex motorizzazione. Tra le acquisizione più importanti c'è sicuramente il passaggio di una porzione del palazzo ex Intendenza nel centro storico cittadino”.

Per altri beni già richiesti dal Comune e sui quali il Demanio ha espresso un diniego, il Comune vista la loro funzionalità andrà avanti, attivando le procedure presso il Demanio Idrico: si tratta di porzioni di terreno in zona Sterpeto, l'ex canale Diversivo Tombato, le sponde del fiume Ombrone in località La barca ad Alberese, l'impianto sportivo in strada Le Conce a Istia e la rotatoria stradale con monumento al badilante in via Nepal.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca