Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 13:34

I fondali del Giglio tornano a risplendere

Si sono concluse le attività di rimozione delle sei piattaforme che hanno costituito il falso fondale sul quale è stata appoggiata la nave



ISOLA DEL GIGLIO — L'ultima delle enormi strutture di acciaio è stata sollevata nella giornata di ieri dagli addetti della Micoperi, la società incaricata per i lavori di bonifica dei fondali. Le piattaforme, che insieme alle 24mila tonnellate di sacchi di malta cementizia hanno costituito l'appoggio artificiale su cui la Concordia è stata adagiata in attesa di essere rimossa, avevano una grandezza variabile e arrivavano, per quelle più grandi, ad un peso di circa 1.000 tonnellate, con dimensioni di 32 metri di lunghezza per un'altezza di 22 metri

Con la riemersione dell'ultima grande struttura si conclude una delle fase più complesse dei lavori di bonifica e ripristino dei fondali iniziati lo scorso mese di dicembre. Rimangono adesso da rimuovere gli anchor block - ovvero i pilastri che ancoravano le piattaforme al fondale - e i rimanenti sacchi di malta cementizia che formavano il cuscino del falso fondale su cui fu fatto ruotare il relitto. Nei mesi scorsi già portate via 19mila tonnellate di sacchi di cemento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità