Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 13:00

I cittadini si prendono cura dei beni comuni

Approvato dal Consiglio il nuovo regolamento: disciplina il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione per la gestione dei beni comuni



GROSSETO — Un regolamento sulle forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione e la rigenerazione dei beni comuni urbani è stato approvato oggi dal Consiglio comunale di Grosseto

Il documento è finalizzato all'attuazione di diverse modalità di collaborazione più o meno strutturate in materia di beni comuni urbani, i beni cioé essenziali o funzionali al benessere della comunità, che possono aver bisogno di cura e per i quali la collaborazione del cittadino può essere importante, come aree pubbliche o di uso pubblico, aree verdi, patrimonio immobiliare pubblico. Si tratta in sostanza di dare una risposta a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco in prima persona per dare il proprio contributo, svolgendo una serie di attività che ad integrare, non a sostituire, l'attività svolta dal Comune di Grosseto.E allo stesso tempo di mettere a sistema queste risorse, organizzando un percorso strutturato per valorizzare al meglio l'impegno dei cittadini, sempre nel rispetto delle norme e dei regolamenti.

Viene quindi definito un vero e proprio patto di collaborazione tra cittadini attivi e pubblica amministrazione, ispirato ai principi di responsabilità e fiducia reciproca. In particolare la collaborazione può prevedere diversi livelli di impegno: dalla cura occasionale di un bene alla cura continuativa, dalla gestione condivisa del bene fino alla sua “rigenerazione”.

“Coinvolgere i cittadini, mettere in rete idee e risorse per valorizzare la città – ha spiegato l’assessore Antonella Goretti – è stato il nostro obiettivo fin dallo scorso dicembre, quanto abbiamo avviato questo percorso che si è sviluppato durante tutto il 2015 e che ci ha portati oggi al fondamentale passaggio dell'approvazione in Consiglio Comunale. Nella storia amministrativa di Grosseto – ha spiegato l'assessore – ci sono numerose esperienze di azione diretta dei cittadini per la cura della città, e vogliamo con questo regolamento avviare un percorso strutturato e stabile perché questo impegno e tradizione civica vengano valorizzati e regolarizzati”.

I cittadini interessati ad offrire il proprio impegno per la cura di un bene pubblico, possono presentare presso il Comune di Grosseto, assessorato alle politiche sociali, una proposta di collaborazione, che verrà valutata dagli uffici comunali competenti per individuare le modalità più idonee per l'organizzazione di questa collaborazione. Se la proposta dei cittadini risulterà idonea verrà dunque stipulato un “patto di collaborazione” in cui saranno indicate le linee di indirizzo per la cura del bene. Gli uffici competenti verificheranno che gli accordi siano rispettati. Le attività non potranno essere svolte su beni già gestiti dal Comune attraverso gare e appalti, né potranno essere realizzati interventi che contrastino con la fruizione collettiva del bene.
Quella del regolamento è una esperienza ormai strutturata, che si sta diffondendo in tutta Italia: già 50 comuni italiani lo hanno adottato ed in altri 100 è in corso di adozione. Si ispira al principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione italiana all’articolo 118. Proprio in virtù di questo principio l’amministrazione di Grosseto si è impegnata a sostenere e valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al proseguimento di finalità di interesse generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità