Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 16:22

Vigili del fuoco, quasi 2mila interventi nel 2020

Oltre 700 incendi, 157 incidenti stradali, 558 interventi per alberi pericolanti e ostacoli al traffico. Il bilancio nel giorno della patrona



GROSSETO — Nel corso del 2020 i vigili del fuoco grossetani sono stati impegnati in quasi 2mila interventi. Lo rende noto il comando provinciale in occasione di Santa Barbara, patrona del corpo. Si tratta, precisamente, di 1977 interventi, 653 in meno rispetto al 2019. Una flessione dovuta alle restrizioni imposte dall'emergenza Covid.

Oggi si sono svolte le celebrazioni della ricorrenza. Una cerimonia in forma ridotta, come imposto dalle restrizioni dovute all'emergenza Coronavirus, pur non rinunciando all’aspetto eucaristico della ricorrenza con la benedizione da parte del vescovo Rodolfo Cetoloni, oltre al picchetto al simulacro della patrona ed al cippo ai caduti della caserma di Via Carnicelli. 

E’ seguita una videoconferenza con il prefetto Fabio Marsilio, il primo dirigente reggente Luca Nassi e Pietro Vincenzo Raschillà, primo dirigente del comando di Grosseto dal 14 dicembre, oltre alle autorità civili e militari della provincia. 

Nel corso della videoconferenza c'è stata una comunicazione da parte del prefetto: il vicecomandante dei vigili del fuoco, l'ingegnar Bonfiglio, è stato insignito del titolo di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.

Tra le attività che gli sono valse l'onorificenza, spiega una nota del corpo "L'analisi approfondita sugli importi dovuti per la tassa rifiuti delle sedi dei vigili del fuoco nell’ambito di questa provincia, svolgendo un pregevole studio normativo che ha concesso di risparmiare ingenti somme sia al Comando di Grosseto che all’intero corpo nazionale (5 milioni di euro)".

Promosso dirigente, dal 14 dicembre entrerà in servizio come comandante dei vigili del fuoco di Oristano.
L’Ing. Bonfiglio è stato insignito dell'onorificenza per diverse attività, tra le quali:
- analisi approfondita sugli importi dovuti per la tassa rifiuti delle sedi VV.F. nell’ambito di questa provincia, svolgendo un pregevole studio normativo che ha concesso di risparmiare ingenti somme sia al Comando di Grosseto che all’intero Corpo Nazionale (5 milioni di €uro). Inoltre "ha svolto uno studio normativo sul c.d. decreto permute D.M. 27/10/2015, applicando la procedura della permuta con gasolio per i mezzi VV.F. dichiarati fuori uso in questo Comando: attività che ha consentito al Comando di Grosseto prima e a tutti quelli della Toscana dopo di risparmiare notevoli somme dovute alla dismissione dei mezzi ed ha consentito di reprire gasolio, in un periodo in cui le somme disponibili non sono ingenti".

Di seguito una sintesi degli interventi effettuati dai vigili del fuoco nel 2020:
443 incendi, 157 incidenti stradali, 326 soccorsi a persona, 177 salvataggi e recupero animali, 316 incendi di vegetazione. Infine 558 interventi per alberi pericolanti e ostacoli al traffico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno