Attualità sabato 03 dicembre 2022 ore 19:30
Giornata disabilità, 8 anni di Consulta comunale

Istituito ufficialmente nel 2014, l'organismo illustra la propria attività in occasione della Giornata internazionale dei diritti dei disabili
GROSSETO — Otto anni di Consulta comunale per la disabilità, otto anni per vigilare sui diritti delle persone disabili e operare contro le discriminazioni, per l'inclusione e il rispetto delle differenze, le pari opportunità e l'accessibilità piena: è l'attività rammentata oggi a Grosseto in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che ricorre appunto il 3 Dicembre.
“Una giornata di vera sensibilizzazione – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al sociale Sara Minozzi – che ci consente di rafforzare impegno e riflessione in quella che è una vera e propria battaglia di civiltà e inclusione. Rimaniamo vigili e attivi sul fronte dei diritti delle persone con disabilità anche grazie all’impegno della nostra Consulta comunale appositamente costituita che, con i suoi componenti, è in campo ogni giorno in favore di chi ha bisogno”.
La Consulta comunale grossetana era attiva in fase embrionale già nel 1992, ma la sua istituzione ufficiale è del 2014: “Continuiamo a fare tutto il possibile – dichiarano dalla Consulta – per rendere la città sempre migliore e superare definitivamente tutte le barriere, comprese quelle culturali e di comunicazione. Un percorso articolato di collaborazioni decennali tra Comune di Grosseto e molte associazioni di categoria che, con pazienza e tenacia, hanno portato piccoli e costanti cambiamenti, miglioramenti, ma molto resta ancora da fare".
"Far partecipe tutta la cittadinanza in un momento come il Natale è buono, ben augurante e noi tutti ci crediamo nel condividere un cambiamento culturale della nostra Grosseto. Con l’occasione - concludono dalla Consulta - vi invitiamo a venire a conoscerci il 15 Dicembre dalle 15,30 alle 19,30 in piazza Duomo, presso la Cittadella Solidale nel contesto della manifestazione Natale a Grosseto”.
La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità fu istituita nel 1992. E' stata indetta dalle Nazioni Unite dal 1981 ed è diventata mondiale nel 1992. Mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alle diverse abilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità così come sancito nella Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI