Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 16:25

Chiesa e Comune a braccetto per l'arte

persone firmano la convenzione

Rinnovata la convenzione che regola la permanenza delle opere artistiche religiose all'interno del Museo archeologico della Maremma



GROSSETO — Chiesa e Comune a braccetto per l'arte: è stata rinnovata la convenzione tra amministrazione e diocesi relativa al deposito e alla esposizione delle collezioni del Museo diocesano nei locali del Maam, il Museo archeologico e d'arte della Maremma. Il documento è stato siglato nell'ufficio del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e regolamenta, in particolare, gli equilibri tra le parti in merito al deposito e all'uso di tutte le opere d'arte sacra esposte al terzo piano del polo espositivo.

Da anni, ormai, in un'unica struttura si concentra un museo che offre l'esposizione sia dei reperti archeologici provenienti da Roselle sia opere e oggetti d'arte sacra appartenenti al patrimonio artistico e di fede della Chiesa diocesana. E per essere più efficace e tempestiva nell'azione rispetto al mutar dei tempi, la convenzione questa volta modifica la sua efficacia, che diviene di tre anni.

L'altra novità riguarda l'impegno a rivedere la cartellonistica esterna, sia nel territorio comunale che extracomunale, che dovrà riportare in modo chiaro la dizione Museo diocesano d'arte sacra. Inoltre, la convenzione stabilisce che, accanto alle opere già esposte, entrino a far parte del Museo diocesano anche i reperti rinvenuti nel vano ipogeo sotto la cattedrale e già oggetto della mostra-evento Oltre il Duomo, per i quali la diocesi avanzerà richiesta di custodia alla competente soprintendenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità