Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 17:10

Nucleare no grazie, territorio a pollice verso

campagnatico

Dal sindaco ai parlamentari del territorio e agli agricoltori tutti contrari all'ipotesi di un sito di deposito di rifiuti radioattivi nel comune



CAMPAGNATICO — "Allibito, esterrefatto ma soprattutto assolutamente contrario allo stoccaggio di scorie nucleari nel territorio comunale": a dare il la del coro di contestazioni all'ipotesi di un sito di deposito di rifiuti radioattivi a Campagnatico avanzata da Sogin (vedi articolo sotto) è il sindaco della città del Grossetano, Luca Grisanti, che si dice pronto alle barricate.

La società statale incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari ha pubblicato la Carta nazionale per le aree potenzialmente idonee alla realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi (Cnapi). E Campagnatico c'è. Il territorio si schiera compatto per il no, e con il primo cittadino ci sono gli agricoltori di Coldiretti che chiedono di tutelare i territori di una regione, la Toscana, al top per l'agricoltura green e bio con 16 prodotti Igp, 16 Dop e 461 prodotti riconosciuti tradizionali dal Mipaaf, con un forte e rinnovato impegno nel custodire semi, animali o piante a rischio di estinzione e il primato della sicurezza alimentare. Motivo valido per Coldiretti Toscana per rigettare l'ipotesi di impianti di stoccaggio di materiale nucleare in Toscana.

Netta contrarietà anche dalla Regione, da dove il presidente Eugenio Giani e l'assessore all'ambiente Monia Monni contestano l'idea di collocare l'impianto per materiale nucleare "nell'affascinante Campagnatico, immerso nei tratti più belli della Maremma con un valore ambientale unico al mondo”.

Toni alti anche dalla politica, con Forza Italia che parla di follia per bocca dell'onorevole Elisabetta Ripani e del coordinatore provinciale Sandro Marrini, mentre dalla Lega i senatori Tiziana Nisini e Luca Briziarelli, capogruppo del partito in commissione ambiente a Palazzo Madama, con l'onorevole Manfredi Potenti parlano di governo superficiale. Ancora in casa Lega il deputato Mario Lolini parla di "decisione che non ha spiegazioni logiche". "Impensabile", stronca Casa Pound. "Solidali col territorio" anche i consiglieri regionali del Pd col capogruppo Vincenzo Ceccarelli e le consigliere Anna Paris, Elena Rosignoli e Donatella Spadi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità