Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 04 dicembre 2016 ore 05:00

Sì o no, gli italiani chiamati a dire la loro

Foto di repertorio

Gli italiani sono chiamati a esprimere il proprio voto per la riforma della Costituzione. Urne aperte dalle 7 alle 23



GROSSETO — Dopo una campagna referendaria che si è consumata su tutti i fronti, l'Italia va al voto e si esprimerà sul sì o no della riforma della Costituzione fortemente voluta dal Governo Renzi.

Oggi, domenica 4 dicembre, si vota; urne aperte dalle ore 7 alle ore 23. Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la propria tessera sanitaria. Chi ha smarrito la propria tessera o ha terminato gli spazi per il nuovo timbro è possibile farne richiesta presso gli uffici comunali aperti al pubblico per tutta la giornata.

Il quesito chiede se si approva il testo di legge costituzionale concernente il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della seconda parte della Costituzione. Se vince il sìpasserà la riforma della Costituzione italiana che interessa la seconda parte della Costituzione relativa all'ordinamento dello Stato, se vince il nola riforma lasciando così invariati gli articoli interessati.

Per il referendum costituzionale non è necessario il raggiungimento del quorum, ovvero non serve che si raggiunga la maggioranza e il voto si baserà sul numero di quanti si sono recati alle urne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca