Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:GROSSETO18°30°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 09:59

Controllare il gregge a distanza, oggi si può

Il progetto sperimentale prevede collari gps ai cani da guardiania che consentiranno di valutare il comportamento dei cani nel gregge



GROSSETO — Il progetto Life+ Medwolf, nell’ambito dell’azione di progetto di consegna di cani da guardiania alle aziende che ne hanno fatto richiesta, ha dato corso a uno studio per valutare le interazioni tra il gregge e i cani da guardiania che adotta un approccio innovativo mai sperimentato prima in Italia.

La prima settimana di dicembre si concluderà la sessione iniziale del campionamento. La raccolta dati, che è stata portata avanti coinvolgendo alcune aziende zootecniche della provincia di Grosseto, è avvenuta applicando un collare dotato di gps ai cani da guardianìa e uno a una delle pecore del gregge a loro associato.

Il lavoro è stato possibile anche e soprattutto grazie alla collaborazione volontaria degli allevatori che hanno partecipato attivamente alle attività. Oltre a permettere la raccolta di dati importanti da un punto di vista biologico, i collari gps, forniti dal progetto Life Medwolf, si stanno rivelando un supporto utile a una corretta gestione del cane da guardianìa. Gli allevatori, infatti, seguendo in tempo reale lo spostamento dei loro cani in relazione al gregge, possono verificare costantemente la loro posizione e intervenire in caso di anomalie nel comportamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I lavoratori hanno lanciato l'allarme e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento l'incendio e messo in sicurezza l'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità