Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 14:11
Anticipi Pac, boccata d'ossigeno per l'agricoltura

Ok di Ministero, Agea e Abi per il protocollo d'intesa che permetterà di richiedere alle banche fino al 70 per cento dei contributi Pac
GROSSETO — E' arrivata una novità per le imprese agricole che, infatti, potranno chiedere le anticipazioni dei contributi Pac 2016.
“Grazie un Protocollo d’intesa tra Ministero, Agea e Abi - spiega il direttore di Confagricoltura Grosseto, Paolo Rossi - è stato messo a punto uno schema tipo di accordo costruito sulla falsariga delle convenzioni che anche noi come Confagricoltura abbiamo sottoscritto con il sistema bancario per l’anticipo Pac, che impegna Agea e Abi a far adottare ai singoli istituti bancari modalità e condizioni di favore per l’erogazione delle anticipazioni Pac”.
L’accordo prevede l’adozione di un modello comune di richiesta di anticipo alla banca. La banca aderente può offrire condizioni migliorative rispetto a quelle previste dall’accordo, ma al contempo non può derogare in peggio dalle condizioni agevolative previste, che attengono alla percentuale minima, quella del 70%. Ad oggi le banche che hanno aderito alla una convenzione sono Unicredit, Intesa San Paolo, Banca Popolare di Bari e altre ancora potrebbero aggregarsi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI