Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GROSSETO16°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video
Va a fuoco camion carico di gomme, in fiamme il casello Brescia sud della A21: il video

Toscani in TV lunedì 06 settembre 2021 ore 14:55

Chef Emiliano Lombardelli a Eat Parade

Lo chef dell'Argentario mostra come lavorare le melanzane a Eat Parade, la rubrica di cucina del Tg2



GROSSETO — Nato all’Argentario, Emiliano Lombardelli dimostra passione e amore per la cucina sin da piccolo. La sua è una cucina gourmet con forte ispirazione al territorio. Ha anche partecipato e vinto al programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese. La rubrica Eat Parade è pensata per chi vuol bere bene e mangiar sano, con consigli ai telespettatori sui migliori locali e ristoranti nonché su preparazioni e ricette dei più grandi chef. 

Ingrediente del giorno è la melanzana: "In Italia si usano principalmente tre varietà di melanzane: la ‘ovale nera’, con pochi semi e molta polpa come anche la ‘lunga violetta’; infine la ‘tonda viola’ più zuccherina" spiega lo chef che utilizza quest'ultima per la ricetta proposta: il ‘torrone di melanzane e gamberi’. 

Lombardelli ha prima preparato una bavarese salata di frutta secca che ricorda appunto il torrone. Una volta pronta la bavarese, ha aggiunto una tartare di gamberi e due gel, al pistacchio e al pomodoro e crostacei.

Altra proposta dello chef è una ‘parmigiana rivisitata’ ottenuta usando dei cannoli di pasta brick ripieni di crema di melanzana e guarniti con chips al basilico e pomodorini. Originaria del Nord d'Africa, precisamente della Tunisia, la pasta brick è una sfoglia sottile lavorata da farina di semola, acqua e sale.

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana torna a contare le vittime del Coronavirus. Tutti i dati dell'ultimo bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità