QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 17°31° 
Domani 15°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 24 settembre 2018

Sport giovedì 14 maggio 2015 ore 12:20

Giro d'Italia, da Grosseto la tappa più lunga

Venerdì andrà in scena la pedalata più intensa di questa 98/a edizione. I ciclisti partiranno dal capoluogo maremmano per arrivare a Fiuggi



GROSSETO — Si passerà dalla Toscana al Lazio, con quattro province interessate: Grosseto, Viterbo, Roma, Frosinone, per un totale di 264 chilometri.

La frazione è sostanzialmente priva di vere asperità altimetriche, ma è caratterizzata nel finale da tratti abbastanza mossi. I primi 70 km avranno come scenario la strada a scorrimento veloce Aurelia, poi i corridori entreranno nella strada maremmana - dopo Montalto di Castro - e attraverseranno, lungo dolci ondulazioni, i centri abitati di Tuscania e Vetralla, contornando l'agglomerato industriale di Roma. Il Gpm è posto a Monterotondo, su un breve strappo. Superata Tivoli  verranno affrontati gli ultimi 60 km piuttosto articolati e mossi, sia dal punto di vista altimetrico che planimetrico; attraverso la via Prenestina, la corsa approderà a Fiuggi, dove è posto l'arrivo. Dopo l'abitato di Piglio, a circa 15 km dal traguardo, va segnalata una svolta a 'U' che immetterà in una breve discesa con strada a volte leggermente ristretta, quindi la corsa si sposterà sulla strada nuova Anticolana, dove partiranno gli ultimi 10 km leggermente in salita. Superata la galleria di Monte Porciano (672 metri) arriverà ai -5 km, sulla Statale Prenestina, con carreggiata larga e sempre in leggera salita. All'ingresso dell'abitato di Fiuggi svolta a sinistra e pendenze attorno al 2 per cento, fino all striscione dell'ultimo km, dove la strada diventerà leggermente più ripida. Il rettilineo d'arrivo di 350 metri è largo 7, su asfalto, in leggera salita, con pendenze del 3-4 per cento. Due i traguardi volanti della giornata: il primo è posto al km 151,8, all'autodromo di Vallelunga; il secondo dopo 229,7 km, in località Cave. Il Gran premio della montagna si trova dopo 184,5 km, a Monterotondo (4/a categoria), a 156 metri d'altezza.

Il ritrovo di partenza è in piazzale Caduti di Nassiriya, a Grosseto, il via verrà dato alle 10,25 dalla Provinciale 154; l'arrivo è posto in viale IV Giugno, a Fiuggi, dove i corridori sono attesi fra le 17 e le 17,30.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca