QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 15°17° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 21 settembre 2019

Attualità mercoledì 29 maggio 2019 ore 09:09

Un nuovo software per comunicare le presenze

Partirà a breve l'utilizzo di un particolare software che aiuterà gli operatori delle strutture ricettive, a comunicare le presenze più velocemente



GAVORRANO — L'Amministrazione Comunale di Gavorrano ha acquistato un software che permetterà alle strutture ricettive di comunicare all’Ente le presenze ed il relativo gettito di imposta in modo semplice e veloce.

Inoltre permetterà di monitorare, in tempo reale l’andamento della riscossione, fornirà dati di reporting, statistiche e rendicontazione, gestirà qualsiasi tipo di periodicità (mensile, bimestrale, trimestrale ecc.), compilerà in modo automatico la dichiarazione annuale dell’agente contabile.

Tutto questo con lo scopo di migliorare la gestione dell'imposta di soggiorno.

Oltre a facilitare le operazioni relative alla registrazione e al versamento dell'imposta di soggiorno, il software ha una applicazione che serve a far emergere l’evasione degli affitti estivi brevi, soggetti anch'essi ad imposta di soggiorno dall`anno corrente, con obbligo di denuncia dell`attività all`ufficio Suap del Comune di Gavorrano. 

L'Amministrazione Comunale metterà in atto anche azioni di verifica e controllo del rispetto delle norme nel territorio, con relative sanzioni per i trasgressori, ma con il vantaggio per gli operatori che svolgono attività di affitti estivi brevi, di ricevere informazioni utili a sviluppare un servizio di accoglienza efficiente.

Per facilitare queste operazioni è stato previsto per il futuro anche un info point turistico del Comune di Gavorrano, che verrà aperto entro giugno presso la Sede del Parco Minerario.

Qui verranno offerti servizi ed informazioni sia per i visitatori che per gli operatori, nella consapevolezza della necessità di migliorare la struttura della rete dell'accoglienza nel territorio gavorranese.                                                                                                                         

Al fine di permettere a tutti gli operatori delle strutture ricettive di poter utilizzare questo programma, l'Amministrazione Comunale ha organizzato una giornata di presentazione del software e un corso di formazione che si svolgerà in due turni identici il giorno 4 giugno 2019 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 (I turno) o dalle ore 16:30 alle 18:00 (II turno) presso la Porta del Parco – Centro Congressi a Gavorrano (Edificio Bagnetti).

Durante il corso verranno fornite user e password per accedere al portale.



Tag

«Rilanciamo il turismo con le donne in vetrina», la proposta del consigliere regionale leghista toscano che indigna

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità