Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 26 marzo 2017 ore 11:34

Magma e Ecomuseo della Montagna in tandem

I due musei hanno avviato una serie di progetti nell'ambito di Pistoia, Capitale della Cultura 2017. Obiettivo recupero della ruota idraulica



FOLLONICA — All’interno della collaborazione tra Irta Leonardo e Magma Follonica si collocano una serie di progetti condivisi con la città di Pistoia, Capitale della Cultura 2017, con l’associazione “Storia e Città” e con l’ “Ecomuseo della Montagna Pistoiese”, partner della rete del ferro del Magma, insieme al Museo di Tavernole di Brescia (Sistema dei Musei della Valtrompia) , al Radwerk IV in Austria e ai Parchi Val di Cornia di Piombino. 

Il rapporto tra Pistoia e Follonica ha un’estrema rilevanza perché è proprio da Pistoia che arrivarono molti lavoranti che si stabilizzarono a Follonica, creando un processo di migrazione in Maremma. L'Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha molti tratti in comune con il Magma Follonica, importanti tracce che la rendono un'esperienza museale sorella. L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, attivo dal 1990, è un insieme di sei itinerari all’aperto, musei, poli didattici e manufatti storici che permettono di conoscere la Montagna Pistoiese attraverso i segni che il rapporto fra uomo e ambiente ha lasciato durante secoli di storia. Tra gli itinerari quello del ferro si intreccia con il Magma di Follonica e la sua storia. Uno dei punti più importanti dell'itinerario è il Museo di Pontepetriche espone dal 1999 attrezzi per lavorare il ferro provenienti dalle antiche ferriere locali e nel giardino pubblico vicino al museo sono visibili due grandi ruote in legno e un maglio che si muovono con l’energia dell’acqua. Il recupero più importante e più recente è stato quello della Ferriera di Maresca, la più antica ferriera della Toscana. Per completare definitivamente la Ferriera, rimane ancora un intervento da fare: il restauro della ruota idraulica, un oggetto raro, le cui pale di quercia hanno girato per centinaia di anni. Questo è l’immediato, prossimo obiettivo che si pone l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese per il completo recupero dell’antica Ferriera di Maresca. Il Magma Follonica insieme all'Ecomuseo della Montagna Pistoiese e agli altri partner della rete del ferro, sta lavorando a un progetto di condivisione delle iniziative dei musei, unendo competenze, attività ed esposizioni. 

Tra le iniziative in programma per la collaborazione tra Pistoia e Magma Follonica il 20 maggio la presentazione del progetto "Migranti" che racconterà il processo di migrazioni tra Pistoia e Follonica e lo spettacolo musicale con il gruppo “Di terra in terra” mentre il 27 maggio al Magma ci sarà una presentazione dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca