Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca lunedì 16 novembre 2015 ore 18:12

In ricordo di Eleonora Baldi

L'Amministrazione comunale di Follonica ricorda Eleonora Baldi, sindaco dal 2009 al 2014, follonichese doc molto attiva in città



FOLLONICA — “Non è facile per me scrivere un ricordo di Eleonora, trovare le parole. Non è facile ordinare i pensieri tra l'incredulità, lo sgomento, il senso opprimente di una perdita ingiusta, irreparabile. - inizia così il ricordo del sindaco Andrea Benini - Le parole sono strette, chiuse, soffocate, si incrociano con tanti ricordi, con tanti momenti vissuti insieme in questi anni densissimi, condividendo molto: tante tante ore delle nostre giornate, in anni complicati ricchi di difficoltà ma anche di soddisfazioni e grandi risultati raggiunti. 

Appariva così fragile eppure allo stesso tempo era così risoluta, determinata, cocciuta perfino. Era così affettuosa e dolce e insieme tanto energica, impetuosa addirittura. Una Donna delicata, sensibile capace di sprigionare una forza e una grinta che a volte lasciavano senza fiato. Con un insopprimibile spirito materno, protettivo; invadente e rispettosa insieme, nello stesso istante. Eleonora era questo miscuglio unico e irripetibile di straordinaria umanità. Le sue telefonate ad orari improbabili solo per avere una parola di conforto, come se cercasse protezione o consiglio, ma poi faceva sempre di testa sua; i messaggi sul telefono appena finiva di parlare in pubblico che chiedeva 'come sono andata?'; la capacità empatica di parlare con tutti, parlarci di tutto, del mondo nei suoi occhi, dei suoi viaggi a New York o in Patagonia, della rabbia di fronte alla prepotenza, delle emozioni che provava ascoltando De Andrè o incantata ammirando la sua Follonica. 

Il suo sguardo vivacissimo, curioso, provocatorio, appassionato, intransigente, talvolta. Non era mai banale, cercava sempre di andare oltre, sapeva essere leggera e divertente, e - nel giro di un respiro - toccare corde profondissime. Ha combattuto per cinque anni , da Sindaco, con questo spirito, con una dedizione totale alla città che amava, con una onestà profonda e spericolata, verrebbe da dire, senza compromessi. La ricordo come amico e compagno di viaggio, prima che come Sindaco. Ciao Ele”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità