Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 18 gennaio 2016 ore 19:27

La ricetta per la Toscana del sud

Per Rossi e il ministro Martina la scommessa è su industria, turismo e agricoltura. L'appuntamento è fra tre mesi per discuterne concretamente



FOLLONICA — "Dobbiamo riuscire a tenere insieme i tre poli dello sviluppo. Serve un'alleanza tra industria, turismo e agricoltura per dare un futuro alla Toscana del sud". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso del suo intervento presso il Teatro Fonderia Leopolda a Follonica, in occasione del convegno "Circolo virtuoso. Opportunità e sviluppo possibile nel sud della Toscana" organizzato dall'Irpet e dalla Regione Toscana con il patrocinio del Comune di Follonica.

L'obiettivo ribadito da Rossi è quello di far sì che lo sviluppo della costa sia uguale a quello della Toscana centrale. Per raggiungere questo obiettivo il presidente ritiene necessario un progetto condiviso da istituzioni e forze sociali dell'area "che definisca quali sono le priorità su cui puntare" su cui "far convergere i fondi europei di cui la Toscana può disporre, ma rispetto ai quali si possono chiedere anche ulteriori finanziamenti comunitari".

Dal suo punto di vista Rossi considera indispensabili la bretella di Piombino, la Siena-Grosseto, una dotazione ferroviaria adeguata e l'autostrada tirrenica. È su questi obiettivi che il presidente ha affermato di voler aprire una "vertenzialitá" con il Governo di cui ha apprezzato l'impegno del sottosegretario Lotti e del ministro Del Rio, ma aggiungendo che "adesso vogliamo arrivare a concretizzare gli impegni che sono stati presi".

Tra le proposte emerse dal convegno, Rossi dopo aver apprezzato la disponibilità del ministro Martina intervenuto in apertura, si è detto convinto che occorra trasformare qui i prodotti agricoli di questa zona, utilizzando poi il porto di Piombino per la loro commercializzazione.
Anche l'area di Scarlino, rispetto al cui futuro ha chiesto ad istituzioni ed imprenditori di pronunciarsi, può rappresentare uno dei volani dello sviluppo.

"Abbiamo la possibilità - ha concluso Rossi - di stilare un progetto di internazionalizzazione dei prodotti locali da presentare a Bruxelles per ottenere i finanziamenti. Faccio dunque un appello a quella che è stata definita la comunità della Toscana del sud perché presenti un documento con tre o quattro punti strategici che ci permettano di dare lavoro a quei quattromila occupati in più che rappresentano la soglia minima per riequilibrare lo sviluppo locale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità