QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 13°23° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 16 ottobre 2019

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 16:56

Fiora, due rotture improvvise, acqua a rischio

Possibili disagi da Grosseto all'Amiata, dalla Costa d'Argento a Follonica: il Fiora sta intervenendo ma invita a limitare i consumi



PROVINCIA DI GROSSETO — Per consentire ai tecnici di Acquedotto del Fiora di effettuare i lavori, che dovrebbe terminare salvo imprevisti intorno alle 18 dello stesso 27 marzo, sono stati temporaneamente chiusi i nodi idraulici denominati "Galleria di Semproniano" nel comune di Semproniano e "Banditella" nel comune di Castell’Azzara.

Nell'occasione - comunica l'azienda - verranno effettuati anche altri due interventi sulla dorsale Fiora che sarebbero stati oggetto di manutenzioni programmate nelle prossime settimane: uno in località Collina Morta nel comune di Semproniano e uno in località Poggio La Pescina nel comune di Roccalbegna. Ciò consentirà di evitare ulteriori sospensioni del flusso idrico, riducendo gli eventuali disagi per gli utenti.

La chiusura dei due nodi idraulici determina la temporanea sospensione dell’erogazione idrica ai serbatoi e alle utenze collegate alla dorsale Fiora nei comuni di Campagnatico, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Scansano, Scarlino, Semproniano, Sorano.

Acquedotto del Fiora precisa che l'interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso. Pertanto, l’interruzione – così come il conseguente ripristino – presenta generalmente uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità. Per questo il gestore del servizio idrico integrato invita gli utenti interessati dalla sospensione a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi e consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione.

Il personale di Acquedotto del Fiora monitorerà la capacità dei serbatoi per attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore. Si invitano comunque gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde 800 887755, o il numero 199 114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.



Tag

Renzi e Salvini d'accordo su Raggi: «Vada a casa»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità