comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 16°23° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 25 maggio 2020
corriere tv
Isole Tremiti, traghetto Tirrenia finisce contro gli scogli

Cultura lunedì 11 agosto 2014 ore 17:40

Festambiente all'Expo 2015

Fondazione Cascina Triulza e Legambiente insieme per coinvolgere la cittadinanza civile e istituzioni durante la manifestazione dell’anno a Milano



Legambiente parteciperà all’Expo di Milano organizzando una vera e propria Festambiente all’interno dell’evento, nel Padiglione della Società Civile. 

Expo Milano 2015 sarà la prima esposizione universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della società civile: Cascina Triulza

Il Padiglione sarà gestito da Fondazione Triulza, un ampio e plurale network che riunisce le principali organizzazioni del terzo settore di Italia, tra cui anche Legambiente. Cascina Triulza sarà il luogo dove confrontarsi con le istituzioni pubbliche, le aziende e gli enti filantropici per sperimentare nuovi modelli di lavoro e di responsabilità sociale e riuscire a dare una risposta efficace e partecipata alle problematiche sociali.

“Realizzeremo proprio all’interno del Padiglione Cascina Triulza– spiega Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente - Festambiente Expo2015, insieme ad altre iniziative legate all’agricoltura, al clima e alla qualità del territorio. Un’iniziativa che sarà dedicata all’agricoltura dei territori e della comunità, all’insegna del no agli Ogm e della filiera corta. Tutto questo per raccontare, attraverso cinque giorni di iniziative ed eventi, le eccellenze e testimonianze del sistema agricolo nazionale che rappresentano gli esempi da moltiplicare per il futuro del sistema agricolo”.

“Legambiente e le altre organizzazioni che si sono unite e hanno costituito una fondazione – afferma Sergio Silvotti, presidente di Fondazione Triulza - stanno investendo energie, risorse e competenze per raggiungere il primo grande risultato che il terzo settore ha messo a segno nell’Expo 2015. Il tema di quest’anno è un tema che possiamo considerare nostro da sempre. A dirlo sono le esperienze che porteremo in Cascina Triulza così come quelle che realizzeremo nei territori, o le proposte e i progetti con i quali accrediteremo l'insostituibilità del contributo che il terzo settore può portare per affrontare le sfide che la terra e l'umanità hanno di fronte”.

Cascina Triulza diventerà, durante e dopo l’esposizione Universale, un hub di riferimento per le reti locali e internazionali del terzo settore, un cantiere permanente di idee, di proposte e di attività per contribuire a sviluppare il tema “nutrire il pianeta, energia per la vita” e costruire, anche in collaborazione con le istituzioni e gli operatori economici, iniziative e progetti per un futuro più equo e sostenibile. 

Il Padiglione della Società Civile sarà un luogo unico e stimolante. Il tutto organizzato in una struttura che potrà avvalersi di un auditorium di 200 posti a sedere, areeespositive multifunzionali, spazi per ospitare workshop, laboratori e postazioni di co-working, oltre che un palco per presentazioni e spettacoli, orti e diverse aree verdi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca