Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 21 giugno 2023 ore 12:50

Isole sostenibili Capraia e Giglio, Elba meno

Veduta dell'Isola di Capraia

Pubblicato il quinto rapporto Osservatorio Isole sostenibili 2023 a cura di CNR-IIA e Legambiente. Il commento di Legambiente Toscana



TOSCANA — Promosse le isole di Capraia e Giglio mentre l’Elba ha ancora da fare per raggiungere la piena sostenibilità.

Lo sotto Legambiente Toscana commentando i dati emersi dal quinto rapporto sulle isole sostenibili.

"Nonostante dei timidi passi avanti, sono tanti i ritardi da colmare, per le isole minori in Toscana e in Italia. - spiegano da Legambiente Toscana - A parlar chiaro sono i dati del V rapporto “Isole Sostenibili - Le sfide della transizione ecologica nelle isole minori” curato dall'Osservatorio sulle isole minori di Legambiente e CNR-IIA. Su 27 piccole isole marittime in Italia, l’indice di sostenibilità medio è pari al 40%, calcolato su temi come consumo di suolo, rifiuti, acqua, energia, aree protette, mobilità e regolamenti edilizi".

"Tre le isole toscane analizzate, buon piazzamento di Capraia (49%) e dell'isola del Giglio (45%), che seguono a stretto giro le prime in classifica, le Tremiti (53%), poi le Egadi e le Eolie. Invece, tra i fanalini di coda, c’è l’isola d’Elba (26%) con un punteggio simile a La Maddalena e Ischia", aggiungono.


“Il rapporto Isole Sostenibili di quest’anno dimostra ancora una volta che l’overtourism balneare non aiuta le nostre campagne per una vivibilità sempre più qualificata delle nostre isole minori – dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana – ed è proprio con questa chiave di lettura che si spiega il risultato mediocre dell’Elba e i risultati assolutamente lusinghieri del Giglio e, soprattutto di Capraia, ormai impegnata da anni nel suo bellissimo percorso di Smart Island!”


"L’isola di Capraia è promossa per le iniziative relative ai regolamenti edilizi, che coprono settori strategici per l’adattamento e la mitigazione climatica, risparmio idrico, installazione del fotovoltaico e recupero delle acque piovane. Invece c’è ancora da lavorare sulla raccolta differenziata, ampiamente sotto i valori di riferimento europei. Troppo alta anche la dispersione nella rete idrica e il tasso di motorizzazione. - commentano da Legambiente Toscana - Ad oggi, Capraia è l’unica isola minore ad aver investito in modo consistente sulle fonti di energia non fossili, la produzione di energia è infatti interamente a biodiesel, con combustibile di natura vegetale ottenuto principalmente da olii di colza e soia. È buono anche il punteggio raggiunto dall’isola del Giglio, promossa a pieni voti. Bene su temi di dispersione idrica dalla rete, ben al di sotto della media nazionale, basso anche il consumo di suolo, che si ferma al 3,7%, ma con attenzione da porre alle zone a rischio idrogeologico. Invece, tra i punti da migliorare c’è la mobilità e lo sviluppo del fotovoltaico, tema su cui l’isola del Giglio è tra le più indietro insieme a Capri e Procida".

"Invece, l’isola d’Elba è tra i fanalini di coda della classifica. - si legge nella nota di Legambiente Toscana - Secondo il rapporto, la più grande delle isole minori ha un indice di sostenibilità decisamente da migliorare. Troppe perdite di acqua potabile dalla rete e troppo alto il tasso di motorizzazione. Bene per la raccolta differenziata e per il consumo di suolo, contenuto ma con criticità in quanto quasi il 30 % è in aree a rischio idrogeologico".

"Da evidenziare - proseguono da Legambiente Toscana - sono le iniziative legate alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile nel Comune di Marciana Marina. Inoltre, nel 2021 l’Isola d’Elba ha presentato dopo un processo partecipato, il Manifesto di Sostenibilità dell’Isola d’Elba, una road map incentrata su turismo delocalizzato e attento all'ambiente, la valorizzazione del paesaggio e una rivoluzione sostenibile dei sistemi energetici, idrici e di raccolta dei ri†fiuti. Infine, secondo il rapporto Isole sostenibili, sono quattro le azioni pratiche da mettere in campo a livello nazionale. Istituire una Cabina di regia unica presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per migliorare e supportare la governance dei territori, redigere i Piani di Sviluppo Sostenibile al 2030 per le Isole Minori per raggiungere gli obiettivi. È anche necessario creare un coordinamento unico sulla gestione dei fondi del PNRR e potenziare il ruolo dell’Associazione ANCIM affinché accresca sempre più il proprio ruolo di coordinamento fra le isole minori ed il Governo Centrale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità