Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 11:43

Sedici giovani racconteranno le isole toscane

Si tratta del Progetto Young Reporter, i ragazzi lavoreranno nella comunità redazionale diffusa della Riserva della Biosfera Isole di Toscana



PORTOFERRAIO — Il Parco nazionale Arcipelago toscano fa sapere che si è svolta l'8 Gennaio scorso la prima riunione del progetto Young Reporter - Riserva della Biosfera Isole di Toscana.

Al progetto hanno aderito al progetto 16 ragazzi che vivono nelle isole dell'Arcipelago Toscano o che vi sono affezionati per motivi di vacanza, lavoro o studio. Molto diversi per età provenienza e formazione ma con una cosa in comune, l'entusiasmo e il grande amore per le isole toscane. 

I giovani reporter

Molti di loro hanno scoperto quanta ricchezza e valori naturali è possibile scoprire vivendo in queste isole e ritengono che non siano sufficientemente conosciute tutte le opportunità di benessere che esse offrono. Questo è il motivo che li ha spinti a partecipare: contribuire a farle conoscere ancora meglio.

Alla prima riunione conoscitiva hanno preso parte anche il presidente del Parco Sammuri, il vicepresidente Feri e il direttore Burlando per dare il benvenuto ed augurare buon lavoro. 

Seguiranno altri incontri per un breve ma qualificato percorso formativo (6 webinar da due ore, ogni 10 giorni) che porterà alla formazione di una comunità redazionale che nel corso del 2021 contribuirà ad aggiornare gli strumenti di comunicazione web della Riserva della Biosfera con propri contenuti coerenti ad un piano di redazione definito in condivisione.

Il percorso di formazione tratterà approfondimenti su vari temi e sulla comunicazione. Alla fine della parte formativa si lavorerà per costruire il primo Piano redazionale condiviso per le Isole di Toscana, sulla base del quale, da metà marzo in poi, la Comunità redazionale diffusa baserà le proprie attività.

La Riserva della Biosfera con questo progetto intende coinvolgere i giovani del proprio territorio in una “Comunità redazionale diffusa” facendoli diventare protagonisti della narrazione dei valori che stanno alla base del riconoscimento che Unesco ha attribuito all’arcipelago toscano nell’ambito del programma “uomo e biosfera” (Man & Biosphere MAB) e con il progetto “Isole di Toscana Young Reporter” si vuole stimolare nei giovani la voglia di scoprire le eccellenze ambientali e culturali delle Isole di Toscana, ma anche di raccontare le storie delle comunità che vi vivono, alla costante ricerca dell’equilibrio tra uomo e natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità