Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 12:45

Montecristo, "accesso anche a guide ambientali"

Isole di Montecristo

Il Tar Toscana ha dato ragione alle guide ambientali contro alcuni provvedimenti troppo restrittivi del Parco Nazionale Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — Con la sentenza pubblicata ieri il Tar Toscana ha dichiarato illegittima la delibera n. 62/2018 del Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano "nella parte in cui è suscettibile diessere interpretata nel senso di introdurre una limitazione, seppur per areespecificatamente individuate, all’esercizio della professione turistica delle Guide ex lege 4/2013", come si legge nel documento.

La delibera infatti prevedeva l'accesso per le attività escursionistiche sull'Isola di Montecristo solo alla Guide Parco, specificamente formate dall'ente.

Il Tar in questo ha ravvisato una limitazione all'esercizio professionale delle guide ambientali escursionistiche che per legge possono esercitare su tutto il territorio nazionale.

Il ricorso era stato presentato dalle due guide Alberto Calamai, presidente Agae (Associazione Guide Ambientali Europee) e Cristina Bartoletti  a cui si era poi aggiunta l'Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Il testo completo della sentenza è visibile nell'allegato pdf in fondo all'articolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità