Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 31 luglio 2023 ore 14:30

Burlando confermato alla direzione del Parco

Maurizio Burlando

Il decreto di nomina da parte del ministro dell'Ambiente è arrivato questa mattina. Soddisfazione per la prosecuzione dei progetti avviati



PORTOFERRAIO — È arrivato questa mattina, 31 Luglio, il decreto n. 244 firmato il 28 Luglio, con il quale il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin – dopo aver vagliato una rosa di tre candidati che era stata individuata dal Consiglio Direttivo dell’Ente Parco ad aprile, ai sensi delle procedure previste dalla Legge quadro sulle aree protette n.394/1991 (deliberazione n. 25 del 20.04.2023) – ha nominato Maurizio Burlando quale direttore del PNAT, rinnovando di fatto l’incarico che lo stesso Burlando ha ricoperto negli ultimi cinque anni, a partire dal 1 Agosto 2018.

Genovese, laureato in scienze geologiche, con alle spalle dieci anni di libera professione nel campo della geologia ambientale, per vent’anni direttore del Parco naturale regionale del Beigua e responsabile del Beigua UNESCO Global Geopark, coordinatore tecnico della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” e con una lunga esperienza internazionale come valutatore per conto dell’UNESCO, Maurizio Burlando formalizzerà il nuovo contratto nei prossimi giorni garantendo in sostanza piena continuità gestionale all’Ente Parco.


“Sono molto contento di poter continuare la mia esperienza alla direzione del PNAT – ha dichiarato Burlando – con l’impegno a completare alcuni progetti di particolare rilevanza per l’Arcipelago Toscano e ad avviarne altri di analoga importanza sia in materia di conservazione della natura, sia per quanto concerne la fruizione sostenibile e lo sviluppo di azioni funzionali ad una gestione sempre più efficace e condivisa dello straordinario territorio che caratterizza le sette isole toscane. Un ringraziamento personale doveroso va al Ministro Pichetto Fratin e il Sottosegretario Sen. Claudio Barbaro, per la nomina, così come al Presidente Sammuri, al Vicepresidente Feri e a tutti i membri del Consiglio Direttivo che mi hanno rinnovato la loro fiducia, nonché allo staff dell’Ente Parco per quello che è stato il fattivo supporto nei cinque anni di mandato che si sono appena conclusi”.

“Sono contento che il Decreto di nomina del Direttore sia arrivato prima, seppure di un giorno, della scadenza del contratto. Questo garantirà una continuità alle attività dell’Ente senza disservizi. Soddisfatto anche della scelta che consente la conferma del mandato al Dr Burlando con cui mi sono trovato in piena sintonia nei cinque anni trascorsi. Gli stessi sindaci, i consiglieri, e diversi rappresentati del territorio in questi giorni mi hanno chiesto notizie esprimendo la speranza in questa riconferma”, ha detto il presidente Sammuri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità