QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 18°21° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 22 settembre 2019

Cronaca martedì 27 agosto 2019 ore 11:04

Barca in avaria tra l'Elba e la Corsica

Foto di repertorio

L'imbarcazione con due persone a bordo è stata soccorsa dalla motovedetta della Guardia costiera che era dislocata in servizio su Pianosa



PORTOFERRAIO — Nella mattinata di domenica 25 Agosto la Sala operativa della Capitaneria di Porto di Portoferraio ha ricevuto una segnalazione relativa ad un’unità da diporto con un motore in avaria nel tratto di mare tra l’Isola d’Elba e la Corsica, con due persone a bordo.

A segnalare tale situazione di emergenza è stato proprio il pilota della barca che, vista l’avaria del motore, ha subito preso contatti con i propri familiari, i quali, grazie anche al numero blu di emergenza in mare 1530 sono entrati in contatto con il 2° MRSC di Livorno.

La Capitaneria di Porto di Livorno, che ha assunto il coordinamento delle operazioni, si è subito attivata inviando in loco la motovedetta CP 725 della guardia costiera elbana, temporaneamente dislocata presso l’isola di Pianosa per l’attività di presidio durante tutto il periodo estivo.

La barca è stata individuata tempestivamente ed i militari imbarcati sulla motovedetta della capitaneria di porto hanno prestato i primo soccorsi.

Date le difficoltà a navigare con un solo motore, i militari hanno scortato la barca in difficoltà fino al golfo di Lacona dove ha potuto trascorrere la notte in sicurezza alla fonda.

Durante le prime ore della mattina di ieri 26 Agosto, sotto il costante controllo e monitoraggio della sala operativa della Guardia Costiera di Portoferraio e, grazie al coordinamento delle attività da parte della Capitaneria di Porto di Livorno, l’unità ha intrapreso la navigazione dal golfo di Lacona per giungere in tarda mattinata, in totale sicurezza, presso l’approdo turistico di Punta Ala.



Tag

Virginia Saba, la fidanzata di Di Maio, ai giornalisti: «Ad agosto dovevate riposare, non lavorare»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità