Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 13:30

"Ormeggi selvaggi a danno degli ecosistemi marini"

Legambiente Arcipelago Toscano: "far rispettare le regole esistenti e istituire finalmente una vera Area marina protetta"



ISOLA DI GIANNUTRI — Ancora una volta, come tante volte denunciato da Legambiente Arcipelago Toscano, a Giannutri la regola più forte di tutti è quella dell’ancoraggio selvaggio. 

E’ quanto successo lunedì 13 giugno a Cala Ischiaiola, quando una barca si è ancorata a pochi metri dalla costa, in zona 2 marina del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

La Capitaneria di Porto Santo Stefano subito allertata, come  spiegano da Legambiente - è immediatamente intervenuta, stando già sul posto, ma non ha ritenuto di dover fare allontanare l’imbarcazione perché, ancorarsi in quel modo (selvaggio) sembrerebbe essere consentito dal Parco Nazionale, essendoci una boa gialla nei pressi dell’imbarcazione.

Ma secondo Legambiente le 9 boe gialle sarebbero state installate per far ormeggiare i diving in accordo col Parco (Vedi qui le regole )

"Oltretutto l’ordinanza di sicurezza balneare n. 58 del 27/05/2022 emessa dalla stessa Capitaneria di porto che vieta espressamente l’ancoraggio a meno di “100 metri dalle scogliere/coste a picco”. - spiegano  da Legambiente  -Stranamente, a Giannutri, nell’area 2 a mare del Parco, sembrerebbero valere altre regole".

"Gli ancoraggi selvaggi sono un problema in tutto il mondo e in particolare nel Mare Mediterraneo, considerato dall’Onu un hot spot della biodiversità, perché impattano fortemente sugli ecosistemi marini, soprattutto sulle praterie di posidonia oceanica e sulle comunità del coralligeno", aggiungono da Legambiente sottolineando che anche a Giannutri è necessario far rispettare le regole.

"I danni provocati dagli ancoraggi sugli ecosistemi marini di Giannutri e in particolare sugli habitat 1120 (Posidonia oceanica) e 1170 (scogliere) sono ben evidenziati nella relazione del piano di gestione della Zona speciale di conservazione (ZSC, Direttiva Ue Habitat) e Zona di protezione speciale (ZPS – Direttiva Ue Uccelli) IT51A0024 “Isola di Giannutri” radatto dal Parco e approvato dalle altre istituzioni", aggiungono da Legambiente.


"Al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano chiediamo, allora, che venga fatto rispettare il disciplinare che regolamenta l’attività subacquea a Giannutri, e che allo stesso tempo si installi, in tempi brevi anche un campo boe per l’ormeggio delle imbarcazioni da diporto, in modo che venga vietato l’ancoraggio nelle zone 2 del Parco Nazionale.
Chiediamo che vengano fatte rispettare regole del Parco e ordinanze. Senza il rispetto di queste regole la tutela degli ecosistemi marini rimane solo sulla carta e alla fine perderemo la risorsa – la biodiversità marina – che attrae i diving e i subacquei a Giuannutri.
Al ministero della Transizione Ecologica chiediamo che finalmente venga istituita l’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano così come la prevedeva la legge 979 del 1982 (sono ormai passati 40 anni).
Questa vicenda dimostra ancora una volta che l’Arcipelago Toscano purtroppo non è ancora un’area marina protetta e che solo la sua istituzione darebbe al Parco Nazionale e anche alle Capitanerie di Porto e alle altre forze dell’ordine tutti gli strumenti per attuare la piena protezione degli ecosistemi marini così come richiesto dalle leggi italiane e come ci richiedono l’Europa e gli impegni firmati dall’Italia in ambito Ue e Onu, a partire dalla Direttiva biodiversità e dalla Convention on biological diversity".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità