Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 13:11

Ortelli, "Se lo Stato c'è batta un colpo"

sindaco del Giglio
Sergio Ortelli

Il sindaco di Isola del Giglio sull'emergenza Covid: "​Intanto noi abbiamo fatto la nostra parte con gli strumenti a disposizione del Comune”.



ISOLA DEL GIGLIO — “In attesa del Governo e delle misure per fronteggiare la crisi, la giunta comunale di Isola del Giglio ha deciso di adottare atti concreti per far fronte a quelli che consideriamo gli effetti iniziali di ciò che l'emergenza Coronavirus porterà con sé di negativo per l'economia locale”. 

Il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli, ha riunito in video conferenza la giunta comunale e con il vicesindaco Cosimo Pini e l'assessore Walter Rossi hanno definito i primi atti concreti che, con gli strumenti a disposizione, un comune può mettere in campo. 

“Al momento – afferma Ortelli- e fino a quando non si avrà certezza delle decisioni che il Governo vorrà assumere nei riguardi degli enti locali, diventa impossibile studiare nuovi e mirati interventi. Va ricordato che, purtroppo, anche i Comuni avranno meno introiti da destinare ai cittadini a causa della situazione che si determinerà dalla crisi economico-sanitaria. Fino ad oggi, sull’orizzonte dei provvedimenti, a parte i sussidi alle persone indigenti, non si intravedono atti concreti soprattutto per un comune che non potrà godere delle anticipazioni del Fondo di Solidarietà essendo il Giglio un comune con Fondo negativo. Quindi ci aspettiamo provvedimenti che vadano nella direzione giusta”. 

Da qui la decisione di agire facendo leva sugli strumenti che il Comune di Isola del Giglio ha a disposizione. 

“La giunta – afferma Ortelli- ha deciso di prorogare le rate della tari all’ultimo trimestre dell'anno, dunque i ruoli verranno emessi nel quarto trimestre, di prorogare al 30 Giugno le scadenze delle altre imposte e canoni, come la pubblicità e la Cosap. Sempre fino al 30 Giugno saranno prorogati i pagamenti degli ormeggi comunali. Abbiamo poi deciso di sospendere il sistema dei parcheggi a pagamento, quelli del trasporto scolastico con data a decorrere dal 5 Marzo, giorno in cui le lezioni sono state interrotte, e fino a data da destinarsi, così come i versamenti della mensa scolastica. La giunta ha iniziato a valutare altri interventi, a partire dal mese di aprile ed anche a valutare le varie soluzioni per affrontare la crisi”. 

Tutto questo in attesa del Governo. “In questo momento – conclude il sindaco - mi viene da affermare: 'se lo Stato c'è batta un colpo!'”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità