Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GROSSETO12°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 15:30

Giglio, recupero di antiche varietà orticole

Isola del Giglio (foto di Roberto Ridi)

È stato siglato un accordo tra Parco nazionale Arcipelago Toscano e Universita degli Studi di Pisa. Previsto lo studio genetico delle specie orticole



ISOLA DEL GIGLIO — Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano fa sapere di avere attivato una convenzione con l'Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA) per lo studio di due specie orticole dell'Isola del Giglio.

Grazie a questo accordo, come spiegano dal Parco in una nota, il Laboratorio di Ricerca ed Analisi sulle Sementi del DiSAAA studierà il patrimonio genetico di varietà locali segnalate da alcuni abitanti e coltivatori amatoriali dell'Isola del Giglio. Al centro dell'attenzione una particolare varietà di pomodoro detta “pomodoro da scasso” e una antica varietà di rapa detta “cavolo torso”, frutti della terra particolarmente adattati alle condizioni pedo-climatiche del territorio gigliese e proprio per questo coltivati da sempre in piccoli orti ricavati nei terrazzamenti del paesaggio agricolo dell’isola, caratterizzato da insufficiente disponibilità di risorse idriche e da suoli fortemente declivi soggetti a fenomeni di degrado fisico, chimico e biologico.

Il recupero, la caratterizzazione e l’iscrizione nel Repertorio regionale di queste due varietà locali, agiungono dal Parco, sono importanti per evitare la perdita di queste risorse genetiche, che in questi ultimi anni hanno subìto una drastica riduzione, aumentandone così fortemente il rischio di estinzione e la perdita del loro legame con gli usi e le tradizioni della comunità agricola locale.


Il Parco gestore della Riserva della Biosfera MAB Unesco Isole di Toscana, supporta la valorizzazione della ruralità sostenibile e delle produzioni tipiche nel passato. In precedenza ha condotto diverse indagini in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per il censimento e la caratterizzazione morfolgica di antiche cultivar locali, sia frutticole che orticole, confluite nell'importante progetto della Banca del seme presso la Casa del Parco di Rio nell'Elba e nel campo catalogo presso l'Orto dei Semplici Elbano presso l'Eremo di Santa Caterina.


“Questo vuole essere l'avvio di un percorso scientifico - ha detto il presidente del Parco Giampiero  Sammuri - sul tema del recupero delle specie utilizzate nel passato ai fini agricoli, che potrà arricchirsi di elementi strada facendo e che potrà riguardare anche l'isola di Capraia e Pianosa, seguendo l'ottima e già collaudata esperienza rispetto a quanto realizzato all' Isola d'Elba“.


“Il recupero e la caratterizzazione di queste varietà locali, - ha sottolineato il vicepresidente del Parco Stefano Feri - promuovendo la diffusione delle conoscenze ad esse legate e favorendo la ridiffusione di queste varietà nel loro territorio potrà avere risvolti anche in campo agricolo e turistico promuovendo l'attenzioni alle colture e culture locali gigliesi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro