Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 13:30

Al Giglio sventolano le 5 vele di Legambiente

Isola del Giglio

Il commento del sindaco del Giglio Sergio Ortelli dopo la notizia: "Un riconoscimento che molti per scontato, ma che per un'Isola non lo è".



ISOLA DEL GIGLIO — Anche nel 2021 all'Isola del Giglio sventolano le 5 Vele di Legambiente.

"Un riconoscimento prestigioso, che molti forse danno per scontato, ma che non lo è, soprattutto per un'Isola". 

Così il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli commenta le Cinque Vele di Legambiente, il prestigioso vessillo che sventolerà anche quest'anno sui lidi comunali che arriva insieme agli altri comuni della Costa d’Argento.

"Il Comune di Isola del Giglio - afferma Ortelli - da oltre dieci anni si fregia delle Vele di Legambiente. Questo è sintomo non solo della bellezza dell'Isola e del suo mare, ma anche delle buone pratiche che il Comune mette in campo. Lo fa con azioni concrete e costanti, tipo la pulizia dei fondali e delle cale, che è possibile grazie al contributo di associazioni, volontari e diving, ma anche con politiche oculate in tema di riciclo e di rifiuti. Sottolineo questo aspetto perché rispetto ai comuni della terraferma, gli spazi qui sono limitati e anche il conferimento è molto più difficile da effettuarsi. C'è poi da garantire numerosi servizi che vanno ad agevolare solo il visitatore, ma anche chi l'Isola la vive tutto l'anno. Paga anche il rapporto forte e stretto con Legambiente e la scelta di essere protagonisti delle 'isole green', quelle che piano piano lasciano le fonti energetiche tradizionali per convertirsi a quelle pulite".

Il sindaco Ortelli con la bandiera delle Cinque Vele

"Per noi - afferma Ortelli - Le Cinque Vele sono un traguardo importante, ma anche un riconoscimento a tutta la popolazione ed anche ai nostri turisti che ci permettono di mantenere standard elevati. Dietro quella bandiera ci sono le persone, gli uffici, i volontari e le associazioni che tutto l'anno lavorano per garantire il rispetto dei parametri e far sì che qui arriva possa contare su una bellezza che non è solo visiva, ma anche garantita e certificata". 

Soddisfazione viene espressa anche dall'assessore al turismo Walter Rossi

"Le cinque vele - afferma Rossi - sono un premio a tutta l'Isola, a coloro che dall'interno e dall'esterno la vivono tutto l'anno e che si impegnano per la sua salvaguardia. Nelle difficoltà di questo periodo non ci siamo tirati indietro, abbiamo cercato di essere propositivi, con la Pro Loco e le associazioni che sono state al nostro fianco. Abbiamo organizzato momenti dedicati al nostro ambiente, ma anche eventi di valorizzazione del territorio. Tutto questo non passa inosservato ed i riconoscimenti che otteniamo ne sono la testimonianza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità