Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica martedì 09 marzo 2021 ore 17:00

Situazione balneari, "il Governo è già al lavoro"

Mario Lolini, deputato e commissario della Lega Toscana

Il commissario della Lega Mario Lolini interviene per rassicurare che la questione delle concessioni demaniali è già all'attenzione del Governo



FIRENZE — "I gestori degli stabilimenti balneari hanno bisogno di norme chiare e, soprattutto di certezze e so che il Governo è al lavoro, grazie anche all'esperienza del sottosegretario Centinaio". 

Il commissario della Lega Toscana-Salvini Premier onorevole Mario Lolini ha così commentato la sentenza del Tar di Firenze che ha annullato la determina del Comune di Piombino che estendeva la concessione demaniale fino al 2033, così come previsto dalla legge 145 del 2018. 

"Ad oggi - ha affermato Lolini- la giurisprudenza è controversa, soprattutto nel dare attuazione concreta alla legge voluta dall'allora ministro Centinaio per rinviare di 15 anni gli effetti della direttiva Bolkestein. Sappiamo che il Governo si sta adoperando, sia in Italia che in Europa, per dare rassicurazioni ai gestori degli stabilimenti balneari che hanno bisogno di averle per programmare le loro attività future. Ad oggi rischiano infatti di lavorare in una sorta di precariato costante".

Lolini, riguardo alla sentenza del Tar fiorentino, è inoltre preoccupato dal fatto che la Corte di Giustizia Europea rimetta ai giudici nazionali la "valutazione circa la natura "scarsa" o meno della risorsa naturale attribuita in concessione". 

"Il Comune di Piombino - ha aggiunto Lolini - ha dimostrato in giudizio che nel suo territorio il tratto di litorale da impiegare è tutt'altro che scarso, visto che quasi l'80 per cento dello stesso è ancora libero, considerando che ad oggi sono impegnati poco più di 650 metri a fronte di oltre 2400 disponibili". 

Lolini, nei suoi ruoli di commissario della Lega Toscana Salvini Premier e di deputato, si coordinerà con il Ministro del Turismo Garavaglia e con il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti. 

"Chiederò a loro di intervenire in tempi rapidi.- ha concluso Lolini - Il comparto turistico è tra i più importanti del territorio toscano e quello legato all'economia del mare è trainante. Mi confronterò anche con il sottosegretario Centinaio che, da ministro dell'agricoltura e del turismo, aveva giocato un ruolo decisivo per giungere alla sospensione dell'applicazione della Bolkestein e che è determinato nel giungere ad una soluzione di una problematica che rischia dimettere in ginocchio un intero comparto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità