Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 09:53

Centri commerciali naturali, aperto il bando

Borgo di Rio Elba (foto di Mauro Ghizzani)

Per i progetti che ricadono nei Comuni fino a cinquemila abitanti i progetto saranno finanziati interamente. Ecco le infomazioni



FIRENZE — Prosegue l’impegno della Regione per la qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio. Da oggi infatti è pubblicato il bando per la concessione ai Comuni (non in aree interne e con popolazione fino a 10mila abitanti) di contributi a sostegno di investimenti in infrastrutture per il turismo ed il commercio e per la micro-qualificazione dei Centri commerciali naturali e delle attività che vi operano. In totale ci sono a disposizione risorse regionali per 650mila euro.

“Con i bandi precedenti – spiega l’assessore ad attività produttive e commercio Stefano Ciuoffo – non avevamo incluso i comuni più piccoli fuori dalle aree interne. Questo intervento arriva a completare le misure regionali per sostenere gli investimenti pubblici necessari ad aiutare tante attività a modernizzarsi, innovare la propria offerta, creare nuove proposte e contribuire così a rendere vitali le proprie realtà sociali ed economiche spesso alle prese con fenomeni di degrado, insicurezza urbana, desertificazione demografica”.

Obiettivo è stimolare investimenti pubblici di riqualificazione delle infrastrutture in zone caratterizzate da elevato valore e pregio oppure in considerazione di particolari situazioni di degrado, anche collegate a fenomeni di disomogeneità o desertificazione commerciale; interventi di infrastrutturazione, adeguamento e riqualificazione degli spazi comuni, valorizzazione della morfologia urbana, rinnovamento di spazi pubblici o recupero di immobili per finalità economiche e sociali.

Previsto un contributo in conto capitale fino a 20 mila euro euro. Per i comuni con popolazione fino a 5mila abitanti i progetti sono finanziati fino al 100 per cento del loro valore ammissibile, mentre per quelli con popolazione compresa fra 5.001 e 10mila abitanti il cofinanziamento regionale arriva fino ad un massimo dell’80 per cento del valore ammissibile, quindi i progetti possono arrivare a 25mila euro.

Tra le spese ammissibili, tutti gli investimenti per realizzare servizi innovativi al consumatore, servizi per la sicurezza di operatori e consumatori, micro-qualificazione infrastrutturale di centri storici e di centri commerciali naturali, interventi per rendere più competitive le micro e piccole imprese del commercio dei piccoli centri, allestimento di spazi comuni, abbellimento del contesto urbano, allestimento di punti informativi, di accoglienza o di desk informatizzati, riqualificazione spazi pubblici, riqualificazione e recupero immobili.

La gestione del bando, attraverso il proprio portale, è affidata a Sviluppo Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca