Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:58 METEO:GROSSETO11°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Panico in volo: batteria esplode e prende fuoco a bordo di un aereo pieno di passeggeri
Panico in volo: batteria esplode e prende fuoco a bordo di un aereo pieno di passeggeri

Attualità mercoledì 28 agosto 2019 ore 09:00

Caccia, due domeniche di preapertura

Foto di repertorio

La Regione ha fissato due preaperture straordinarie nel calendario venatorio, l'1 e l'8 Settembre. Divieto di preapertura all'Elba e nell'Arcipelago



FIRENZE — La preapertura della caccia in Toscana è fissata nelle domeniche 1 e 8 Settembre 2019. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi.

La caccia sarà consentita solo da appostamento e nel solo ATC di residenza venatoria o nelle Aziende Faunistico Venatorie.

Nello specifico, il 1 Settembre 2019 si potrà cacciare dalle 6 alle 19 (ora legale). Le specie di cui sarà consentita la caccia sono la tortora (Streptopelia turtur), la gazza, la ghiandaia e la cornacchia grigia. Stesso orario, dalle 6 alle 19, la domenica successiva, 8 Settembre. In questo caso si possono cacciare gazza, ghiandaia e cornacchia grigia. Il carniere massimo per cacciatore, e per giornata, sarà di 20 capi di cui non più di 10 tortore nella giornata in cui è concessa la caccia a tale specie, cioè il 1 Settembre.

Si potrà anche effettuare, per prevenire i danni all'agricoltura, il prelievo in deroga dello storno, lo Sturnus vulgaris. Gli abbattimenti di questa specie non potranno superare i 20 capi per giornata e dovranno avvenire in vigneti, uliveti e frutteti con presenza di frutto pendente e entro i 100 metri di distanza dagli stessi, senza l'utilizzo di richiami.

Per quanto riguarda invece nello specifico l'isola d'Elba  e le altre isole dell'Arcipelago toscano permane il divieto di caccia alla pernice rossa sull'intero territorio cacciabile dell’Isola d’Elba mentre nelle isole dell’Arcipelago Toscano è fatto divieto di esercizio della caccia in preapertura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo dichiara in una nota il Circolo di Sinistra Italiana Avs-Elba. Al momento sul sito del Ministero dell'Ambiente non è pubblicato nessun documento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica