Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 13:45

Club delle Vele: due giorni di workshop

Legambiente e Touring Club Italia hanno promosso due giorni d’incontri tra i comuni italiani insigniti delle Vele di Legambiente



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Una due giorni che porta alla firma, da parte dei sindaci, della “Carta del Club delle Vele”: un protocollo che detterà le future regole di gestione della costa per tutti i comuni italiani. L’iniziativa, realizzate in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia e Iccrea Banca, si è svolta nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole” di Legambiente.

“Realizzare l’iniziativa sulle buone pratiche di turismo sostenibile costiero in Maremma – ha spiegato Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo - ha un grande significato proprio perché il nostro territorio rappresenta uno dei modelli che riescono a mettere insieme natura, cultura, sostenibilità ed economia, valorizzando e dando significato alla cultura ambientale. La scommessa è quella di stimolare confronto e collaborazione con le eccellenze che provengono da tutta la penisola per creare una rete di territori che guardano con forte priorità alla sostenibilità turistica. Siamo contenti di organizzare questa iniziativa anche con la collaborazione del comune di Castiglione della Pescaia, classificatosi al primo posto nell’edizione 2014 delle Vele di Legambiente e Touring Club”.

“Abbiamo voluto realizzare questo percorso di confronto tra i sindaci delle cinque Vele che provengono da ogni parte del paese – ha sottolineato Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente - per mettere in rete le buone pratiche e le eccellenze in ambito turistico. Tutto questo per creare le condizioni giuste per rendere la Guida blu, il Mare più bello e i riconoscimenti delle Vele di Legambiente un laboratorio di esperienze condivise che raccontino la nostra idee di turismo e bellezza a livello nazionale in modo efficace per uscire dalla crisi e rilanciare l’economia”.

Protagonisti dell'evento sono i comuni costieri, e non solo, che hanno saputo conciliare con successo l'offerta turistica con il rispetto dell'ambiente e una buona gestione del territorio, facendo delle peculiarità territoriali il loro vanto, tutelando paesaggi incontaminati, prodotti tipici, beni culturali. Buone pratiche da condividere e replicare che sono valse a questi comuni il riconoscimento, "le Vele", assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italia. 

Obiettivo del workshop è raccontare, analizzare, mettere in rete queste esperienze che possono rappresentare il miglior fattore di crescita e sviluppo di questo Paese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità