Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 19 dicembre 2014 ore 09:00

Ciclabile sulle mura: no all’uso dell’asfalto

Legambiente e Fiab-Grossetociclabile chiedono al comune di rendere più sostenibili i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale



GROSSETO — Legambiente e Fiab-Grossetociclabile esprimono il proprio parere favorevole sul progetto di realizzazione del percorso ciclopedonale sulle Mura medicee di Grosseto, da parte dell’amministrazione comunale, sottolineando però alcuni punti fermi che devono essere seguiti nella realizzazione della pista. Aspetti come il tipo di materiale da usare, il contesto in cui sarà inserita l’opera e l’illuminazione devono avere la priorità prima dell’avvio dei lavori.

“Il percorso ciclopedonale sulle mura – spiega in una nota stampa Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – è sicuramente positivo. Bisogna però rendere i lavori meno impattanti possibile non utilizzando l’asfalto per il manto della pista ma inerti concretizzati o altre metodologie non inquinanti che rispettino non solo l’ambiente ma anche dal punto di vista estetico il valore storico e paesaggistico delle mura. Chiediamo quindi al comune di Grosseto, oltre all’attenzione particolare in campo ambientale e paesaggistico nella realizzazione dell’opera, di prevedere la pista ciclabile all’interno di un disegno che comprenda la programmazione di un disegno più ampio espandendo, allo stesso tempo, i percorsi ciclabili e favorendo così in maniera totale una vera mobilità sostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca