Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 16:48

Il Sistema Castiglione esempio di cura della costa

Dalla mobilità sostenibile al potenziamento dei servizi pubblici e alla qualità delle acque. Castiglione della Pescaia esempio da seguire



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Dei 33mila rifiuti pervenuti in 47 spiagge italiane, il 76,3 per cento è plastica. A dirlo è il rapporto Beach litter 2016 di Legambiente, che ha campionato 47 spiagge italiane rilevando anche i rifiuti in mare. Di questo si è parlato nell'ambito della rassegna Festambiente che ha posto ad esempio le località 5 Vele presenti nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club. 

Castiglione della Pescaia da questo punto di vista è proprio un esempio da seguire dal momento che è stato premiato ancora una volta con le 5 Vele di Legambiente e Touring Club. Un premio che va a valorizzare quelle località marittime che si sono messe in evidenza, ogni anno, non solo per la bellezza della costa ma anche per una serie di buone pratiche: accoglienza turistica sostenibile, attenzione alla mobilità ciclabile e sostenibile, efficienza energetica, qualità delle acque, gestione dei rifiuti, e sensibilizzazione verso stili di vita sostenibili.

"Anche quest’anno – ha spiegato Elena Nappi, vicesindaco e assessore all'ambiente del comune costiero – la nostra costa è stata premiata con questo prestigioso riconoscimento da Legambiente. Rimanere sul podio dopo tanti anni è la dimostrazione che l'impegno profuso da questa amministrazione è apprezzato e valorizzato. Tante le motivazioni, dalla valorizzazione della riserva naturale della Diaccia Botrona, alla conservazione dell’habitat dunale della pineta litoranea. Molto apprezzato anche il 'Sistema Castiglione', iniziativa basata sulla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, che ha visto la realizzazione di una rete di strutture turistiche che segue i parametri di sostenibilità ambientale, in stretta collaborazione con l’associazione degli albergatori. Tra le azioni significative un grande rilievo viene dato all'implementazione delle piste ciclabili, dei parcheggi scambiatori al potenziamento dei servizi pubblici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità