Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 23 luglio 2021 ore 19:25

Un centro per la cura dei disturbi alimentari

La nuova struttura sarà il punto di riferimento per tutta l'Asl Toscana sud est e la prima residenza pubblica della Regione Toscana in questo campo



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Nasce a Castiglione della Pescaia il Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare Casa Mora.

Il nuovo centro della Asl Toscana sud est, spiega l'azienda sanitaria "Nasce con l'obiettivo di completare i quattro livelli di assistenza previsti per il trattamento dei disturbi alimentari secondo le linee guida nazionali ed internazionali: ambulatoriale, semiresidenziale o day-hospital, residenziale, ricovero in reparto ospedaliero, integrando anche le attività dell'attuale centro semiresidenziale per i disturbi Alimentari dell’ospedale Misericordia, Il Mandorlo, ormai insufficiente".

Casa Mora diventerà la struttura di riferimento per tutta la Asl Toscana sud est dedicata ai disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata.

“Sarà anche la prima residenza pubblica della Regione Toscana in questo campo – ha spiegato il direttore generale della Asl Toscana sud est Antonio D'Urso – dato che quelle attualmente attive in regione sono tutte private convenzionate. Per quanto riguarda la nostra azienda il bisogno assistenziale sia nella fascia adolescenziale che nei giovani adulti, che potrebbero usufruire del percorso residenziale dedicato sta crescendo e oggi sono numerosi i pazienti del nostro territorio inviati in varie strutture esterne con un costo importante. Con Casa Mora – ha proseguito - avremo finalmente un centro di riferimento per la cura dei disturbi alimentari in grado di soddisfare tutti i bisogni, nostri e dei territori limitrofi, e valorizzare le competenze professionali che sono cresciute in questi anni all'interno dell'Asl”.

"I lavori per la sua realizzazione  - prosegue l'Asl- sono il frutto di un accordo tra l'azienda sanitaria, la Regione Toscana e Comune di Castiglione della Pescaia, e hanno visto la ristrutturazione di un patrimonio edilizio di pregio con un ampio terreno a disposizione per attività motorie e attività di ortocultura, a fini riabilitativi. Gli interventi sono iniziati nel 2016 e terminati nell'ottobre 2020. L'investimento economico è stato di 2 milioni e 600mila euro per quanto riguarda i lavori e le spese tecniche, 250mila euro per gli arredi mentre l'acquisto dei terreni e dei fabbricati è stato pari a 900mila euro. Ora si sta lavorando all'accreditamento perché il trasferimento almeno del centro diurno Il Mandorlo possa avvenire a fine estate 2021. Nel nuovo Centro potranno essere ospitate 10 persone per la semiresidenza e 20 persone per la residenza. La semiresidenza sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, mentre la residenza sarà attiva su 24 ore tutti i giorni. Considerata la complessità degli interventi sull’intero spettro dei disturbi alimentari, Casa Mora sarà dotata di una equipe multi-professionale che possa curare il progetto terapeutico - riabilitativo di ogni paziente con protocolli di intervento sottoposti a continua verifica e monitoraggio. Il personale indispensabile per le attività cliniche sarà costituito da psicologi psicoterapeuti, medico nutrizionista, medici psichiatri e neuropsichiatra infantile. Il personale per l'assistenza quotidiana e le attività riabilitative sarà costituito da educatori, infermieri, operatori sociosanitari, dietiste, fisioterapista. Le attività terapeutiche riabilitative che si svolgeranno nella struttura sono molteplici e vanno dalla valutazione diagnostica multidimensionale (nutrizionale, internistica, psichiatrica), alla riabilitazione nutrizionale dei disordini alimentari, dai colloqui psicologici fino alle attività motorie e di rilassamento".

“Se siamo arrivati fin qua è il frutto di un lavoro di squadra – ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute e sanità Simone Bezzini – che ha visto come attori il Comune e l'azienda sanitaria nel quadro degli interventi regionali. Una struttura d'avanguardia e sono orgoglioso che questo progetto si sviluppi nella Asl Toscana sud est e che sia anche un segnale di speranza e di fiducia verso il futuro. Siamo impegnatissimi sul fronte dell'emergenza Covid ma bisogna guardare anche a nuovi traguardi, nuovi obiettivi e il tema dei disturbi legati all'alimentazione è sicuramente una delle situazioni critiche che la sanità deve affrontare. Uno dei bisogni di salute emergenti in questo momento storico, quindi la sanità deve anche organizzarsi attraverso le innovazioni per rispondere a questi nuove necessità. Con questo progetto si da il senso di un sistema sanitario – ha concluso – che da un lato tiene il punto sull'emergenza sanitaria ma dall'altro si muove verso nuovi traguardi per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini”.

"Quello della residenza Casa Mora è un progetto molto importante per il territorio ed è una soddisfazione oggi essere qui e vederlo, finalmente, realizzato – ha commentato Leonardo Marras, assessore all'economia e al turismo della Regione Toscana -. Molte ragazze e ragazzi del territorio, e le loro famiglie, in questi anni avuto difficoltà a trovare centri adeguati per la cura dei disturbi dell'alimentazione, hanno dovuto spostarsi e fare dei sacrifici: era necessaria una risposta e questa risposta lo è, ed è pubblica. Un centro attrezzato, all'interno di un contesto di grande valore, un'infrastruttura che oggi è essenziale anche nell'equilibrio e nel progetto di salute del nostro territorio, perché avere qui, a Castiglione della Pescaia, un riferimento per l'intera Toscana del sud sicuramente migliora l'offerta dei servizi e chiude il cerchio di una programmazione iniziata, ahimé, da troppo tempo ma che ha subito le conseguenze della complessità burocratica che non risparmiano neanche il pubblico".

“L’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia ha dato immediatamente tutto il suo apporto per dare vita a questo progettato di interesse regionale. Azioni specifiche, come l’avvio nel 2011 della procedura urbanistica per consentire l’ampliamento volumetrico necessario a rendere la struttura di interesse regionale. A Casa Mora – hanno dichiarato il sindaco Giancarlo Farnetani e la consigliera comunale delegata alla politiche sociali Sandra Mucciarini  – l’apertura di questa residenza di eccellenza, in un settore strategico come quello socio-sanitario, contribuirà sia alla riqualificazione di quella zona che a dare risposte alle esigenze di tante persone che presentano disturbi del comportamento alimentare. Oggi – concludono Farnetani e Mucciarini - è tempo di ringraziamenti e dopo quelli che rivolgo alla Giunta regionale ed ai dirigenti dell’azienda Asl Toscana sud-est, permettetemi di dedicare un pensiero di gratitudine anche ai progettisti per le risposte progettuali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità