Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 17 maggio 2019 ore 15:55

Chiesa di San Nicola: parla la Soprintendenza

A seguito delle polemiche suscitate dal colore senape della facciata della chiesa di San Nicola, da poco restaurata, la parola passa alla Soprintendenza



CAPALBIO — A seguito delle polemiche suscitate dal colore senape della facciata della chiesa di San Nicola, da poco restaurata, la parola passa alla Soprintendenza: "l'intonaco giallo senape della chiesa di San Nicola a Capalbio è dovuto a una esecuzione affrettata dell'intervento". 

Lo riferisce dunque la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Siena e Grosseto, spiegando che la situazione può essere risolta con un nuovo intervento.

Il restauro che ha portato alla pittura color senape utilizzata per la facciata, sarebbe dunque frutto di un lavoro realizzato con troppa fretta, eseguito a machina, in modo uniforme. Inoltre, sembra che non sia stata eseguita la velatura in terra d'ombra (effetto acqua sporca), come invece suggerito durante un sopralluogo, che ha lo scopo proprio di smorzare il tono acceso del colore e rendere alla vista un effetto meno uniforme.

I tempi ridotti per la risistemazione, erano stati inoltre richiesti dagli stessi commercianti ed abitanti che desideravano lo spazio antistante alla chiesa, libero in vista delle feste pasquali. 

La situazione sarà comunque facilmente risolvibile con il montaggio di un nuovo ponteggio e l'inizio di nuovi lavori, per mitigare il colore attuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca