Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 18 ottobre 2014 ore 18:01

Camilleri cittadino onorario di Santa Fiora

Il maestro, dalla cui penna è nato il personaggio di Montalbano, vive periodicamente nella frazione di Bagnolo partecipando alla vita della comunità



GROSSETO — Andrea Camilleri diventerà ufficialmente cittadino onorario di Santa Fiora: il consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'atto con cui il grande maestro, dalla cui penna è nato il celebre personaggio di Montalbano, sarà a tutti gli effetti un membro della comunità del borgo amiatino.

 "Andrea Camilleri vive periodicamente nella frazione di Bagnolo e partecipa alla vita della nostra comunità - ha dichiarato il sindaco Federico Balocchi - Da quando ci onora della sua presenza, Camilleri ci ha insegnato proprio che appartenere ad un luogo significa amarlo e sceglierlo. La percezione di essere parte di una comunità è un dato soggettivo, un sentimento libero da costrizioni che ci permette di sentirci vivi e vitali all'interno di un sistema di legami. Camilleri ha eletto la nostra terra a luogo dell'anima e noi intendiamo riconoscere questo legame forte con un atto istituzionale altrettanto forte".

La cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria si terrà domenica 26 ottobre al Nuovo Teatro di santa Fiora alle 17.30 nel corso di un evento pieno di suggestioni letterarie in cui sarà possibile conoscere personalmente il grande scrittore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità