Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 10:30

Bonifazi scrive al Governo in merito all'Ombrone

Un soggetto unico che progetti la sicurezza del fiume Ombrone e lo sfruttamento della risorsa d’acqua: lo chiede Bonifazi, in una lettera a Renzi



GROSSETO — La lettera è indirizzata al premier Matteo Renzi, a Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia, Maurizio Lupi, ministro Infrastrutture, Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, Enrico Rossi, presidente Regione Toscana e Anna Rita Bramerini, assessore regionale Ambiente.

Bonifazi fa il punto aggiornato sulla situazione del fiume Ombrone ed una relazione sui lavori e finanziamenti necessari per garantire sicurezza al territorio. “Lo stato dell’Ombrone è strategico – afferma Bonifazi – per una grande porzione di territorio e per molti motivi. La sicurezza è il primo, poi ci sono le potenzialità non sfruttate che un bacino idrico del genere offre. Le acque dell’Ombrone se imbrigliate e raccolte possono dissetare e irrigare nei momenti di siccità e fornire energia pulita. Da queste considerazioni parte la necessità – continua il presidente – di creare un vero sistema fiume Ombrone in cui il rafforzamento degli argini, il sostegno agli agricoltori, la realizzazione di piccoli invasi negli affluenti, sia governato da un unico soggetto che guidi gli studi, la programmazione dei lavori e la loro attuazione continuativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno